cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Inps, arriva 'certificato' qualita' aziende, arma contro caporalato

28 agosto 2015 | 10.39
LETTURA: 1 minuti

Lavoro: Inps, arriva 'certificato' qualita' aziende, arma contro caporalato

Arriva il 'certificato' di qualità delle aziende agricole. Dal primo settembre sarà possibile presentare le istanze di adesione alla Rete del lavoro agricolo di qualità, tramite un apposito servizio telematico reso disponibile dall'Inps. Alla procedura si accede attraverso il sito dell'Istituto di previdenza; le domande saranno esaminate dalla cabina di regia che entro 30 giorni emetterà la delibera. Le aziende 'promosse' riceveranno un certificato che ne attesta la qualità ed entreranno a far parte della Rete.

La richiesta potrà essere presentata dalle imprese agricole in possesso dei seguenti requisiti: non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali in corso per violazioni della normativa in materia di Irpef e Iva; non essere stati destinatari, negli ultimi tre anni, di sanzioni amministrative definitive relative alla violazioni già indicate; essere in regola con il versamento dei contributi previdenziali e dei premi assicurativi.

L'avvio della Rete del lavoro agricolo di qualità, si legge in una nota dell'Inps, ''è una prima concreta iniziativa finalizzata allo sviluppo di azioni positive di contrasto al caporalato ed al lavoro nero in agricoltura''. L'iniziativa si inquadra in ''uno specifico piano operativo'', che la cabina di regia della Rete dovrà sviluppare nei prossimi 15 giorni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza