cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Formazione: Aprea (Lombardia), ministero adotta nostro modello

13 gennaio 2016 | 17.38
LETTURA: 2 minuti

Valentina Aprea, assessore  all'Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Lombardia
Valentina Aprea, assessore all'Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Lombardia

"Grande soddisfazione perché il ministero del Lavoro adotta un modello che di fatto è lombardo". Lo dice a Labitalia Valentina Aprea, assessore all'Istruzione Formazione e Lavoro della Regione Lombardia, a margine della firma della convenzione con il ministero del Lavoro sulla sperimentazione del sistema duale di formazione.

"Abbiamo già anticipato il sistema duale in Lombardia -ricorda- con una delibera e una legge regionale che porta il mio nome e che prevede il 5% di apprendisti ogni anno in tutti i percorsi Iefp, oltre a un monte ore di 450 ore di alternanza scuola-lavoro nel primo biennio dei percorsi Iefp".

"Dunque, questa sperimentazione -osserva l'assessore- rafforza i nostri principi, il nostro modello e porta nuovi finanziamenti perchè siamo la Regione che porta a casa più finanziamenti: oltre 27 milioni sugli 87 totali. Inoltre, 83 centri su 101 sperimenteranno anche il modello nazionale. Dunque, in questo momento -conclude Aprea- avvertiamo grande soddisfazione ma anche tanta responsabilità perchè se la sperimentazione avrà successo in Lombardia avrà successo in Italia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza