cerca CERCA
Mercoledì 08 Maggio 2024
Aggiornato: 00:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Milano: al via prima piattaforma finanziamento collettivo per progetti impresa

Milano: al via prima piattaforma finanziamento collettivo per progetti impresa
11 aprile 2016 | 10.59
LETTURA: 2 minuti

La prima piattaforma di finanziamento collettivo per la realizzazione di progetti d’impresa ad alta vocazione sociale è pronta a partire. L’iniziativa, nata grazie alla collaborazione tra il Comune di Milano ed Eppela, il primo portale italiano di crowdfunding reward based, è stata presentata, a Palazzo Reale, in occasione del 5° Forum delle politiche sociali, dagli assessori Cristina Tajani (Politiche del lavoro e Sviluppo economico) e Pierfrancesco Majorino (Politiche sociali), insieme a Paola D’Agostino, advisor di Eppela.

“Siamo orgogliosi di essere il primo Comune in Italia - dichiarano gli assessori Tajani e Majorino - a lanciare una piattaforma di finanziamento dal basso. Abbiamo ricevuto circa 60 progetti, tutti molto validi, e alla fine abbiamo deciso di inserire in questa prima fase di sperimentazione 21 idee d'impresa. A partire dal 29 aprile, i progetti selezionati avranno a disposizione un loro spazio sulla piattaforma messa a disposizione da Eppela, dove i cittadini potranno scegliere quali idee sostenere, rendendo così possibile la realizzazione di imprese ad alto valore sociale. Grazie al crowfunding civico cittadini e amministrazione collaboreranno insieme per costruire la Milano del futuro, nel segno dell'innovazione e dell'inclusione”.

"Attraverso l'iniziativa promossa dal Comune di Milano - sottolinea Paola D’Agostino - si sancisce il posizionamento del crowdfunding in Italia tra gli strumenti più innovativi di finanziamento meritocratico delle idee. Anche la pubblica amministrazione, dunque, ne riconosce il valore e ne sostiene la diffusione, confermando con ciò quelli che da sempre sono i principi cui Eppela si ispira e porta avanti: meritocrazia nel riconoscimento di valore ai progetti d'impresa di successo maggiormente sostenuti dalla collettività".

I 21 progetti sono stati divisi in gruppi e saranno inseriti nell’area 'Mentor' del sito www.eppela.com in quattro momenti diversi, a partire dal prossimo 29 aprile e sino a fine 2016. Ogni idea avrà a disposizione circa 40 giorni per la raccolta fondi. Le idee imprenditoriali che otterranno un finanziamento pari almeno alla metà dell’importo necessario alla propria realizzazione potranno beneficiare di un contributo comunale per la restante parte non coperta, fino a un importo massimo di 50 mila euro per ogni singolo progetto.

Le proposte spaziano dalla cura e l’assistenza per gli anziani alla creazione di piattaforme territoriali per servizi di qualità, come le baby-sitter condivise tra più bimbi di uno stesso quartiere. E, ancora, una piattaforma web per consentire a nipoti e nonni di chiedere e offrire servizi e prestazioni di lavoro occasionale retribuiti; un progetto per la realizzazione di piccole sale cinema e postazioni multimediali all’interno di strutture ospedaliere e case di cura; la costruzione di una casa sull’albero all’interno dello Spazio Gorlini e di un fablab al quartiere Gallaratese; la realizzazione di un software da integrare nei siti di e-commerce per consentire ai compratori online di arrotondare il prezzo dei propri acquisti donando la parte aggiunta a a una onlus locale, regionale o nazionale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza