cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pa: da Cdm via libera definitivo a 4 dlgs riforma

29 luglio 2016 | 09.33
LETTURA: 2 minuti

Pa: da Cdm via libera definitivo a 4 dlgs riforma

Il Consiglio dei ministri ha approvato in via definitiva quattro decreti attuativi della riforma della pubblica amministrazione. Come ha spiegato il ministro della Pa, Marianna Madia, al termine del Cdm, il totale dei dlgs che hanno ottenuto l'ok definitivo sale così a otto: "Stiamo mantenendo tutti gli impegni". Via libera anche al regolamento per "dimezzare" i tempi per autorizzare gli investimenti, "quando c'è un forte impatto economico di sviluppo per il paese", ha detto. Si tratta di un intervento, ha spiegato, che consentirà "un'accelerazione dei procedimenti" e che "chiude un gruppo di provvedimenti che abbiamo già approvato in via definitiva".

"Si deve aprire una stagione nuova coi i dipendenti della Pa, noi proponiamo uno scambio alto e nobile", ha detto il premier, Matteo Renzi, aggiungendo: "Siamo pronti a mettere più denari" sul rinnovo dei contratti ma "deve essere chiaro che chi lavora nella Pa deve essere premiato e chi fa il furbo deve essere punito". Renzi ha poi sottolineato che "quello che sembrava impossibile sta accadendo: semplificare questo Paese, e invece andiamo in quella direzione, rendere sempre più semplice governare il nostro Paese".

Il premier ha sintetizzato le principali decisioni del Cdm sulla Pa, a partire da quella sulla sburocratizzazione per il via libera alle opere che "permette a determinati processi amministrativi, carichi di valore, di avere una corsia preferenziale nella Pa". "Esempio: se c'è un investimento che crea 300 posti di lavoro, se c'è il consenso -ha detto il premier- questo avrà una corsia preferenziale. Un grande messaggio per accelerare e semplificare". Oltre al decreto sul sistema portuale, il Cdm ha approvato quello sulla dirigenza sanitaria e quello per il "risarcimento per eventi calamitosi e alluvionali, che era molto difficile e che segna un passo in avanti molto importante", ha sottolineato Renzi. Il premier ha anche spiegato che con il decreto approvato sull'accorpamento delle forze dell'ordine "ci saranno più Carabinieri con una specifica sull'agroalimentare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza