cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 10:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Voucher: il giuslavorista, più controlli e tutele per 'evitare' referendum

14 febbraio 2017 | 13.41
LETTURA: 2 minuti

Voucher: il giuslavorista, più controlli e tutele per 'evitare' referendum

Più controlli stringenti sugli abusi e più tutele per i lavoratori, a partire da indennità di maternità e disoccupazione. Questa la strada che il governo potrebbe seguire, secondo il giuslavorista Vincenzo Ferrante, ordinario di Diritto del lavoro presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano, per intervenire sui voucher ed 'evitare' il referendum, mantenendo uno strumento "che combatte il lavoro nero e rientra tra le forme semplificate richieste dall'Ue".

"Innanzitutto -spiega a Labitalia Ferrante- c'è stato un intervento stringente a settembre 2016 sull'utilizzo dei voucher. L'utilizzatore, infatti, deve, un'ora prima dell'utilizzo, inviare un sms con il codice fiscale del lavoratore impiegato. Si tratta di una restrizione appunto stringente e infatti l'Inps a fine anno ha registrato un calo nell'utilizzo dei voucher". Quindi, per il giuslavorista, si "deve continuare su questa strada, sempre più controlli e tracciabilità per evitare abusi". "I controlli devono essere fatti dall'Ispettorato nazionale del lavoro, previsto dal Jobs act, e a questo riguardo si dovrebbero realizzare almeno 500 o più assunzioni di personale da inserire nell'Ispettorato per i controlli".

Inoltre, spiega Ferrante, sono necessarie tutele in più "per i lavoratori come il trattamento di maternità e di disoccupazione". Con questi interventi, spiega il giuslavorista, "avremmo uno strumento utile ad evitare il lavoro nero e che ci chiede anche l'Ue quando prevede forme semplificate nel caso di aziende che non possono e non vogliono assumere personale per un periodo troppo ristretto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza