cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Previdenza: Cida, incontro con presidente Inps su posizioni dirigenti

30 luglio 2015 | 17.54
LETTURA: 2 minuti

Previdenza: Cida, incontro con presidente Inps su posizioni dirigenti

Si è svolto oggi un incontro fra il presidente dell’Inps, Tito Boeri, e una delegazione Cida, Cosmed e Confedir, in rappresentanza del mondo della dirigenza e delle alte professionalità pubbliche e private. E' quanto rende noto la Cida. "Scopo dell’incontro -si legge in una nota- è stato quello di illustrare al presidente Inps la posizione e le valutazioni del management italiano sui principali temi previdenziali: ipotesi di ricalcolo delle pensioni in essere, flessibilità di accesso al pensionamento, distinzione fra previdenza e assistenza, equità negli interventi sul sistema pensionistico, incentivazione della previdenza integrativa, ricongiunzioni delle posizioni contributive e reversibilità".

"I rappresentanti della dirigenza -spiega- hanno fornito a Boeri idee e proposte tese a valorizzare il loro ruolo di classe dirigente responsabile e hanno evidenziato la loro indisponibilità ad accettare approcci ingiustamente punitivi e penalizzanti dei trattamenti pensionistici da loro rappresentati. A tale riguardo, sono stati ricordati gli effetti negativi dei ripetuti blocchi e della perequazione a automatica e dei vari contributi di solidarietà". Il presidente Inps, "nel ringraziare per le proposte e le osservazioni, alcune delle quali ritenute condivisibili, si è detto disponibile a continuare il confronto e a farsi interprete delle posizioni della dirigenza nei confronti del governo".

L’incontro, secondo i componenti della delegazione, "è servito anche a chiarire alcuni elementi controversi e ad evidenziare l’importanza, per la dirigenza, di politiche attive e non assistenziali a favore dei giovani per favorirne l’occupazione nonché di interventi a sostegno delle loro posizioni previdenziali". "Si è trattato di un appuntamento che le tre sigle hanno considerato positivo e foriero di nuovi incontri e approfondimenti tecnici", conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza