cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: dopo ferie sciatalgia in agguato, al via campagna Inrca per schiena

14 settembre 2015 | 17.06
LETTURA: 3 minuti

Lavoro: dopo ferie sciatalgia in agguato, al via campagna Inrca per schiena

Nel periodo di rientro dalle ferie, sono comuni gli episodi di mal di schiena e sciatalgia, causati dai recenti sforzi per trasportare i bagagli, lunghe giornate trascorse viaggiando seduti e la frequente escursione termica dovuta al passaggio da ambienti condizionati a temperature torride. Per questo, dopo il grande successo del progetto 'Fitness at Work' (attività fisica sul posto di lavoro), l’Irccs Inrca (Istituto nazionale riposo e cura anziani) amplia le attività in favore della salute dei dipendenti con la campagna 'Il benessere passa dalla schiena'.

L'obiettivo è promuovere una nuova attività fisica accompagnata da esercizi posturali e di stretching per educare a un uso corretto della schiena, particolarmente adatta al personale di assistenza geriatrica, a cui è affidata la movimentazione del paziente nelle varie fasi di cura.

“La ginnastica preventiva e in particolare gli esercizi di allungamento della colonna vertebrale - spiega Roberta Ansevini, fisioterapista della Medicina riabilitativa dell’Inrca - favoriscono il recupero della fatica e permettono alle leve corporee di agire con maggior efficacia, aiutando ad evitare i movimenti che producono dolore”.

Consentono, inoltre, lo sviluppo di una maggior flessibilità generale del corpo e sono efficaci anche nella prevenzione degli infortuni. “La gestione di pazienti anziani richiede spesso di eseguire manovre che possono arrecare danno al sistema osteo-articolare”, sottolinea, per cui vengono opportunamente utilizzati i principi ergonomici propri della 'Back School' (Scuola della Schiena), attività svolta e sviluppata da diversi anni presso la Medicina riabilitativa dell’Istituto.

La campagna, avviata con lo slogan 'Chi allunga la schiena allunga la vita', si inserisce nel percorso aziendale 'Fitness At Work', dedicato al benessere fisico dell’operatore, la prima iniziativa di questo genere in Italia, che consente al personale di accedere gratuitamente, al di fuori dell’orario di servizio, agli spazi per l’attività motoria disponibili. Il tutto, sotto la guida di un fisioterapista-tutor.

Dopo una valutazione preliminare dello stato di salute complessivo, le attività si svolgono in gruppi di lavoro omogenei di sei-otto persone, per eseguire programmi mirati. Il progetto prevede cicli di 12 sedute a cadenza bisettimanale (lunedì e mercoledì dalle 14,30 alle 15,30).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza