cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni: da consulenti lavoro circolare su accesso a part time agevolato

18 aprile 2016 | 17.13
LETTURA: 3 minuti

Pensioni: da consulenti lavoro circolare su accesso a part time agevolato

Un'analisi giuridica del part time agevolato. E' quella fatta dalla Fondazione Studi dei consulenti del lavoro nella circolare numero 7, soffermandosi sul campo di applicazione, sulle incentivazioni economiche previste e sulla prassi amministrativa che consente di accedere ai benefici economici del part time agevolato. "Il lavoratore -spiega- a fronte della riduzione dell’orario di lavoro, pur riducendosi la retribuzione, ha un netto proporzionalmente superiore al passato (per effetto della contribuzione versata in busta paga) e inoltre non subisce conseguenze negative sul versante pensionistico (per effetto dell’accredito della contribuzione figurativa e della neutralizzazione delle retribuzioni)".

"Il datore di lavoro -fa notare la Fondazione Studi- ha la possibilità di ridurre il proprio costo del lavoro, corrispondente al salario non più dovuto, relativo alla quota parte di rapporto trasformato". "Rientrano nel campo di applicazione della norma -avverte- tutti i lavoratori dipendenti di aziende di qualsiasi dimensione operanti nel settore privato indipendentemente dal fondo previdenziale di iscrizione. Infatti, la norma estende la propria applicazione a tutti i fondi previdenziali, siano essi anche sostitutivi o esclusivi dell’Assicurazione generale obbligatoria (Ago)".

"Il riferimento ai fondi esclusivi -sostiene- dell’Ago porta a ritenere che rientrino nel perimetro normativo anche i lavoratori dipendenti da aziende private che, per effetto di normative di carattere speciale, sono iscritti nella gestione ex Inpdap". "Possono accedere al beneficio -continua la Fondazione Studi- i lavoratori titolari di un rapporto di lavoro full time a tempo indeterminato che trasformano il rapporto di lavoro; non possono, quindi, fruire del beneficio i lavoratori che sono già in part time e che intendano ridurre maggiormente l’orario di lavoro".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza