cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Internet: dall’idea di due italiani nuove app per il 'time management'

24 settembre 2015 | 13.18
LETTURA: 4 minuti

Internet: dall’idea di due italiani nuove app per il 'time management'

Appuntamenti e riunioni di lavoro da programmare, la partita a pallone con gli amici da organizzare, la presentazione per il cliente da consegnare, la nota spese da compilare, il viaggio di lavoro da prenotare? Con le nuove app CloudCal e CloudTasks è possibile risparmiare tempo e trarre il massimo da ogni giornata. Due app dedicate al time management utilizzabili singolarmente o in modo integrato: una 'nuvola digitale' che rende più leggera e flessibile la gestione degli impegni.

Una vera e propria svolta nell’ambito productivity, in quanto queste due app sono parte di una 'mobile productivity suite', un concetto lato mobile, assolutamente innovativo. Sviluppate da Pselis Ltd, start-up italiana con sede a Londra, queste app sono oggi disponibili anche per il mercato italiano su Google Play per Android scaricabili e utilizzabili gratuitamente in versione base con formula freemium.

Con interfacce accessibili e coinvolgenti, user experience immediata e una navigazione semplice e intuitiva, CloudCal e CloudTasks sono disponibili in 12 lingue (italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo, portoghese, brasiliano, russo, hindi, giapponese, cinese tradizionale, cinese semplificato e coreano) e perfettamente sincronizzabili con Google Calendar, Microsoft Exchange, Outlook e Google Tasks. CloudCal e CloudTasks sono integrabili con i principali navigatori di mappe, in modo da raggiungere facilmente i luoghi degli appuntamenti. È inoltre possibile personalizzarle utilizzando sfondi di Pselis o dal sito 500px.

CloudCal è un’app calendario dalla rappresentazione innovativa che consente di mappare gli eventi grazie ai Magic Circles: orologi grafici che costruiscono la giornata attraverso l’inserimento di appuntamenti, che si traducono in spicchi temporali di diversi colori andando a comporsi sul quadrante. Ognuno di essi andrà, infatti, a occupare la porzione di giornata corrispondente all’orario inserito, offrendo così una panoramica completa dei propri impegni e del tempo e permettendo di vedere 'a colpo d’occhio' le proprie disponibilità per inserire altre attività: fissare un'altra riunione, andare in palestra, incontrare amici per un aperitivo, fissare un colloquio di lavoro o preparare un esame.

CloudCal si completa di altre innovative funzioni: l’utente può infatti condividere, sotto forma di allegato, documenti e presentazioni, ma anche immagini e registrazioni audio con altri contatti. I diversi file possono essere caricati direttamente dal dispositivo o da Dropbox.

Con CloudCal sarà quindi possibile rivoluzionare la gestione del proprio tempo. Intuitiva, facile e innovativa, supera i limiti delle altre agende disponibili su smartphone e tablet rispondendo alle specifiche esigenze degli utenti.

Per ottimizzare e migliorare la gestione del tempo disponibile, Pselis Ltd studia e implementa diverse funzionalità di task management nella app CloudTasks, la seconda nata che consente di organizzare gli eventi per priorità, gestire le attività. CloudTasks è un’app innovativa e versatile che consente di creare rapidamente in pochi tocchi task, liste di to-dos, salvare Url di siti web, mail da conservare o tenere a portata di mano e condividere tutto questo con altri utenti.

Con un design aggraziato e funzionalità avanzate di pianificazione, estende le funzionalità di Google Tasks pur rimanendo al 100% compatibile. Perfettamente integrabile con CloudCal o utilizzabile singolarmente, CloudTasks aiuta l’utente a organizzare le proprie attività categorizzandole per liste, grazie all’utilizzo di colori differenti e definendo priorità con l’indicazione di una o più 'stelline', icone identificative del grado di importanza.

Con questa applicazione sarà possibile inserire tutti i dettagli e le specifiche di un task in un unico passaggio, riducendo così la complessità a favore della rapidità, aspetto importante per un power user. Inoltre, con CloudTasks sarà possibile gestire l’intero progetto per sotto-obiettivi. Infine, le notifiche e gli alert dei diversi appuntamenti segnalano all’utente l’evasione dello specifico task, che può essere di conseguenza chiuso o rimandato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza