cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Citterio (Gidp), formazione continua azienda appeal per futuri dipendenti

28 settembre 2016 | 12.19
LETTURA: 3 minuti

Paolo Citterio presidente nazionale dell'associazione direttori risorse umane Gidp-Hrda
Paolo Citterio presidente nazionale dell'associazione direttori risorse umane Gidp-Hrda

"Essere attrattiva per un'azienda vuol dire fare formazione continua, che consente di rimanere sul mercato e di sviluppare competenze e conoscenze tra i propri dipendenti". Lo dice a Labitalia Paolo Citterio, presidente nazionale dell'associazione direttori risorse umane Gidp-Hrda, in occasione del 'Regional Randstad Award', il premio assegnato da Randstad, secondo operatore al mondo nel mercato dei servizi per le risorse umane, alle aziende del Nord-Est, Nord-Ovest, Centro e Sud in cui i potenziali dipendenti preferirebbero lavorare, sulla base della più importante indagine indipendente di employer branding.

"Lavorare in un'azienda che ti premia -sottolinea- non tanto dal punto di vista economico, ma della formazione è importante. In questo modo, i dipendenti diventano i proprietari dell'azienda stessa e si sentono sempre più coinvolti dagli obiettivi da raggiungere".

"Il welfare è importante, è diventato l'argomento più discusso -assicura Paolo Citterio- dopo il Jobs act. Da quest'anno, chi ha guadagnato fino a 50 mila euro può avere una tassazione ridotta fino al 10% sul premio di risultato fino a 2mila euro. Se, invece, si opta per i servizi di welfare c'è l'azzeramento della tassazione".

"Se poi si fa un contratto aziendale, i 2 mila euro diventano 2.500, senza alcuna contribuzione. La contrattazione nazionale può demandare all'azienda la contrattazione sui servizi di welfare, perché è più facile trovare le soluzioni a livello aziendale", spiega.

"Un fattore di attrazione -aggiunge Paolo Citterio- è anche il brand dell'azienda stessa. Il fatto di appartenere a un 'nome' rappresenta un fattore di appeal importante per un gruppo. Si è portati a guadare a un'azienda con il 'nome' solido che dia garanzie e sicurezza".

"Se l'azienda poi è una multinazionale -conclude- verrà tenuta in maggiore considerazione dagli aspiranti candidati-dipendenti. Il fatto di avere sedi all'estero offre l'opportunità di fare carriera non solo nel proprio Paese, ma anche altrove".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza