cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Professioni: A.A.A. imprese italiane graphic designer cercasi

22 novembre 2016 | 17.00
LETTURA: 2 minuti

Professioni: A.A.A. imprese italiane graphic designer cercasi

Tre imprese italiane su dieci hanno difficoltà a reperire web e graphic designer. A dirlo Patrizia Parca, graphic designer di Powerlogo, azienda specializzata nella creazione di logo professionali efficaci e funzionali. "In Italia -spiega- si esce dall'università o dalle accademie senza sapere quali siano gli strumenti giusti per aprire un’attività da freelance o per capire come trovare i primi clienti".

"Per imparare questo -avverte- è necessario integrare gli studi con corsi privati spesso molto costosi. Inoltre, a volte è molto alto il rischio di imbattersi in master a pagamento male organizzati e confusi che non aiutano concretamente il giovane che intende affacciarsi a questa professione".

"Le università -sostiene- potrebbero organizzare dei corsi di laurea specifici per web designer, al momento non esistono, ma è un peccato ignorare la crescente richiesta da parte delle aziende italiane di tali figure professionali, così la formazione in questo settore rischia di rimanere all’anno zero e di restare sempre un passo indietro rispetto alle esigenze del mercato”.

Il mestiere del graphic designer presuppone una conoscenza multidisciplinare: dalle tecniche di grafica più tradizionale e multimediale ad un’approfondita conoscenza del linguaggio grafico e fotografico; ma chi intraprende questa strada sa bene come sia importante anche avere una conoscenza della storia dell’arte e dell’editoria.

In Italia l’area di lavoro dove la figura del graphic design è più richiesta è quella delle attività di servizi alle imprese seguita dalle attività ricreative, culturali e sportive.

Nonostante la domanda delle imprese cresca, in Italia la forza lavoro impiegata nell'IT è ancora inferiore alla media degli altri Paesi Ocse, per questo chi decide di intraprendere la professione del graphic designer, spesso trova fortuna all’estero, per esempio in Finlandia dove il 6,4%m secondo i dati Ocse, della forza lavoro è impiegata nell'IT, contro il 3,1% del nostro Paese.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza