cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Turismo: nessuna crisi per i professionisti dello short rent

23 febbraio 2017 | 15.50
LETTURA: 4 minuti

Stefano Bettanin presidente Property Managers Italia
Stefano Bettanin presidente Property Managers Italia

In campo i professionisti dello short rent, ovvero degli affitti brevi in ambito turistico e non solo. Un settore che non conosce crisi ma, anzi, è in continua crescita e la redditività degli immobili gestiti da professionisti aumenta di anno in anno, con un incremento del 30% nel 2016 rispetto al 2015. E' quanto emerge da un’indagine condotta su alcune città campione dal Centro studi dell’associazione nazionale Property Managers Italia, che rappresenta e supporta chi si dedica in maniera professionale all’ospitalità alternativa (extra alberghiera) in località famose ma anche in centri minori e in tanti borghi d’Italia tutti da riscoprire.

La valorizzazione del patrimonio esistente senza creare nuove strutture e il rilancio delle economie locali grazie ai servizi innescati dai soggiorni brevi sono l’altro cavallo di battaglia dell’Associazione, che si batte per una semplificazione normativa, burocratica e fiscale e per regole chiare e rispettate da tutti (l’obiettivo è rendere snelle e funzionali le procedure per essere in regola con l’esercizio della ricezione turistica residenziale senza per questo compromettere la sicurezza nazionale). "Basti pensare che -spiega il presidente dell’Associazione, Stefano Bettanin- nel 2015 sono stati oltre 40 milioni i pernottamenti non registrati in strutture ricettive extra alberghiere, con un evidente problema di sicurezza nazionale e un mancato gettito che ammonta a circa 192 milioni di euro per le casse dello Stato e a circa 100 milioni di euro per quelle dei Comuni".

"Una gestione non regolare del mercato -avverte- è un danno per tutti. Noi come associazione ufficiale siamo stati i primi a capire che se è vero che l'Italia può vivere di turismo e diventare così il golden state d'Europa, e che se sempre più i visitatori cercano un turismo esperienziale e accordano quindi la loro preferenza a strutture residenziali per immergersi completamente nel contesto che hanno scelto, è anche vero che c’è sempre più bisogno di professionalità e formazione ed è per questo che siamo nati noi come Property Managers Italia, per supportare chi vuole gestire professionalmente uno o più immobili in piena trasparenza e spesso non ha gli strumenti e la formazione adeguata per farlo".

"Anche per questo -continua Stefano Bettanin- diciamo benvenuta alla neonata Federalberghi Extra, speriamo si possa fare rete e avviare, di concerto con le istituzioni, una riforma strutturale di questo mercato che coinvolga tutti i player del settore. Questa è la professione del futuro". Undici i soci fondatori che hanno creduto nel progetto che sta raccogliendo un successo crescente a pochi mesi dal suo lancio: da realtà giovani come Rentopolis, che offre oltre 200 soluzioni tra Italia, Francia, Stati Uniti ed Emirati Arabi (Dubai), a gruppi come e Halldis e Windows on Italy che gestiscono oltre 1600 appartamenti in Italia e nelle principali città europee.

E poi ancora realtà che hanno scelto di svilupparsi territorialmente come Italianway a Milano, DoYouBnb a Roma, Doorways to Italy, Florence srl, Apartments Florence e Family Apartments a Firenze e in Toscana, My Place in Veneto o Iws Real Estate nelle Langhe e Monferrato (Piemonte).

A queste società pioniere si sono affiancati tanti altri player, e al momento l'associazione Property Managers Italia conta circa 60 soci per un totale di oltre 5mila appartamenti distribuiti capillarmente in 11 Regioni d’Italia (Lombardia, Piemonte, Veneto, Toscana, Lazio, Campania, Calabria Sicilia, Marche, Abruzzo, Puglia): considerando una media di 3 persone ospitate in un appartamento parliamo di una capacità ricettiva in grado di accogliere oltre 15mila persone.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza