cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Professioni: consulenti lavoro, soluzione a criticità sportello direzionale Inps

13 aprile 2017 | 17.12
LETTURA: 2 minuti

Professioni: consulenti lavoro, soluzione a criticità sportello direzionale Inps

"Una soluzione operativa alle segnalate criticità dello sportello direzionale dell'Inps arriva dall'incontro avuto ieri dal Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro con la Direzione Generale dell'Inps". E' quanto si legge in una nota del Consiglio nazionale dell'Ordine dei consulenti del lavoro.

"In discussione -spiega- è stato posto il documento di analisi sullo stato delle attività delle sedi provinciali dell'Istituto. Il report è stato redatto dal Consiglio Nazionale sulla base delle segnalazioni ricevute dagli iscritti agli ordini territoriali di tutta Italia. Le maggiori criticità si sono registrate nel presidio del cassetto bidirezionale e nella gestione appuntamenti. L'aver reso impossibile l'accesso fisico e telefonico alle sedi dell'Istituto si è chiuso ai rapporti esterni, rendendo impossibili gli accessi fisici, oltre che telefonici, deve corrispondere ad un efficace canale telematico".

"E' questo -continua la nota- il forte messaggio che la categoria dei consulenti del lavoro vuole trasmettere all'Istituto. Al termine dell'analisi, molto approfondita, lo stesso istituto ha portato al tavolo alcune proposte concrete volte a recuperare parte dei maggiori disservizi all'utenza".

Sono stati fissati i tempi di risposta dei contatti bidirezionali (cinque e venti giorni, rispettivamente per casi urgenti e non). Nel caso di mancata risposta, o non rispetto dei termini della stessa, il consulente del lavoro potrà segnalare il disservizio al direttore della sede. Le risposte in termini di qualità e quantità, verranno monitorate dall'Istituto quale indice della produttività dello stesso, entrando a pieno titolo nella perfomance per il calcolo della retribuzione incentivante.

Verrà implementato un alert specifico che l'intermediario riceverà prima della scadenza di termini presenti nel cassetto previdenziale. E' previsto l'azzeramento dei contatti del cassetto previdenziale di tutte le richieste datate nella presunzione che non siano più necessarie le risposte. Nel caso, comunque, si avesse necessità ancora di risoluzione delle stesse problematiche si potrà reiterare la richiesta.

Nel monitoraggio dell'agenda appuntamenti sarà privilegiata la possibilità di chiudere il contatto prima del giorno fissato per l'incontro, attraverso un adeguato lavoro di back office. Particolare cura verrà riservata alla qualità delle risposte e, pertanto, non saranno più ammesse espressioni tipo 'KO', 'OK', ma saranno accompagnate da adeguata motivazione e relativa firma del redattore o del capo team.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza