cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Camcom Maremma Tirreno, a Simona Caputo titolo maestro artigiano

12 ottobre 2017 | 10.32
LETTURA: 3 minuti

Simona Caputo
Simona Caputo

Il presidente della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno, Riccardo Breda, ha consegnato l’attestato di 'Maestro artigiano' a Simona Caputo, titolare della ditta-laboratorio Sian Handmade. Simona opera da anni nel settore degli eventi e delle cerimonie ed è specializzata nelle creazioni di bigiotteria, composizioni floreali e bomboniere. Il riconoscimento viene attribuito dalla Camera di commercio al termine di un iter che prevede il parere favorevole della Crat (Commissione regionale per l’artigianato toscano), ed è tappa essenziale per ottenere l’accreditamento dell’attività come bottega scuola.

“Mi fa piacere consegnare -ha affermato Riccardo Breda- questo attestato, il primo della Camera di commercio della Maremma e del Tirreno perché quello dell’artigianato, che è il settore da cui provengo, è un mondo che va difeso e promosso". "E’ un premio ampiamente meritato -ha commentato Gianni Lamioni, presidente di Confartigianato- per l’impegno, la passione e la professionalità di Simona".

La nuova maestra artigiana ha scoperto presto la sua vena creativa: di origine napoletana, ha frequentato la facoltà di Sociologia presso l’Università Federico II per poi lasciare gli studi accademici e iniziare un percorso di approfondimento nel campo dell’artigianato artistico. "Mi sono trasferita a Grosseto -ha raccontanto- nel 1997 e dal 2005 ho aperto un laboratorio in proprio. Mio figlio aveva 4 anni e non è stato facile conciliare famiglia e lavoro. Adesso sono soddisfatta di ciò che ho realizzato ed ho anche intenzione di insegnare il mio mestiere ai giovani. Chi vuole intraprendere questa strada deve avere perseveranza. Occorre una costante ricerca del nuovo e non scoraggiarsi mai”. A Grosseto erano sei anni che l’attestato di Maestro Artigiano non veniva attribuito: questo riconoscimento è, quindi, di buon auspicio per quanti abbiano i requisiti e vogliano intraprendere il percorso per ottenere la qualifica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza