cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Toscana: Giovanni Lamioni nuovo presidente di Artex Srl

02 novembre 2017 | 17.26
LETTURA: 3 minuti

Giovanni Lamioni
Giovanni Lamioni

E’ Giovanni Lamioni, attuale presidente di Confartigianato Imprese Grosseto, il nuovo presidente di Artex Srl, la società consortile nata nel 1987, con sede a Firenze, che da oltre vent'anni si è specializzata nella promozione, valorizzazione, innovazione e internazionalizzazione dell'artigianato artistico toscano. Sono soci di Artex le associazioni artigiane toscane Cna e Confartigianato, importanti le partnership con Regione Toscana, Comune di Firenze, Camere di commercio, altri enti locali e Istituto per il commercio con l’estero.

Grazie a queste collaborazioni, Artex ha portato le imprese toscane aderenti a importanti fiere e saloni a Milano, Parigi, Francoforte, Miami, Tokyo e New York. Dal 2016, con il progetto Officina Creativa e la gestione del complesso immobiliare denominato Vecchio Conventino, Artex è diventato partner del Comune di Firenze per una serie di attività e progetti inerenti il sistema dell’artigianato artistico e tradizionale fiorentino.

"Ringrazio i soci, le associazioni artigiane, che hanno creduto che io fossi la persona giusta per guidare questa importante società che opera per promuovere l’innovazione e la presenza sui mercati internazionali dell’artigianato artistico toscano", ha dichiarato il neo presidente.

Lamioni è presidente e fondatore del gruppo Atlante che dal 1992 opera nel settore del restauro archeologico e della formazione professionale ed ha sede a Grosseto. Importante il suo impegno nel mondo imprenditoriale e culturale.

E’ presidente di Confartigianato Imprese Grosseto dal 2003, è stato presidente della Camera di commercio di Grosseto dal 2009 al 2015 e vice presidente nazionale di Unioncamere dal 2012 al 2015. Dal 2012 al 2015 è stato nel consiglio nazionale della Società Dante Alighieri di Roma e attualmente è consigliere emerito. Nel 2011 è stato nominato Cavaliere della Repubblica e nel 2013 è stato insignito del Grifone d’Oro, il massimo riconoscimento che la Città di Grosseto conferisce alle personalità che hanno contribuito in modo significativo allo sviluppo della città e della Maremma.

Quest’anno ha costituito la Fondazione Atlante per la Maremma, una onlus impegnata nella promozione della cultura, delle arti e della formazione dei giovani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza