cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pa: Cgil-Cisl-Uil, non basta 'passerella' Madia, serve rinnovo contratto subito

29 luglio 2015 | 18.48
LETTURA: 2 minuti

Pa: Cgil-Cisl-Uil, non basta 'passerella' Madia, serve rinnovo contratto subito

"Non basta una passerella in piazza: è ora di aprire un tavolo di trattativa per il rinnovo dei contratti pubblici". Così i segretari generali di Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl e Uilpa, Rossana Dettori, Giovanni Faverin, Giovanni Torluccio e Nicola Turco, dopo la manifestazione di oggi davanti a Palazzo Vidoni, sede del ministero per la Pubblica amministrazione, per chiedere lo sblocco immediato dei contratti dei lavoratori pubblici.

"In una piazza bardata di ombrelloni, a sottolineare come i sindacati siano pronti da subito al rinnovo del contratto, anche a ferragosto, la manifestazione di oggi ha visto la partecipazione di tantissimi lavoratori con un solo chiaro e deciso obiettivo: l'apertura immediata delle trattative per il rinnovo del contratto e una riforma della Pa fatta insieme ai lavoratori: con meno sprechi, meno burocrazia, meno gerarchia e più innovazione organizzativa, più investimento in competenze, più partecipazione dei lavoratori al cambiamento dei servizi che chiedono cittadini ed imprese", spiegano.

Per questo, dicono ancora Cgil, Cisl e Uil, la "passerella del ministro Madia che, sul finire della manifestazione, si è affacciata in piazza non basta. Non servono gesti del genere, servono atti formali e concreti: lo stanziamento delle risorse per il rinnovo, l'atto di indirizzo all'Aran e l'avvio delle trattative per i rinnovi contrattuali, e un tavolo di confronto sulle tante vertenze aperte nel settore pubblico". "Se a breve non assumerà atti e fatti formali, metteremo in campo altre e più incisive azioni. Il contratto è un diritto e noi pretendiamo che venga rispettato", concludono avvertendo il governo: "La mobilitazione continua. Andremo avanti finchè il governo non troverà il coraggio di accettare la sfida che i lavoratori pubblici hanno rilanciato oggi: apra il confronto".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza