cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 15:49
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: Aloia eletto coordinatore nazionale geoparchi italiani

11 marzo 2016 | 16.47
LETTURA: 2 minuti

Ambiente: Aloia eletto coordinatore nazionale geoparchi italiani

Aniello Aloia, geopark-manager del Parco nazionale del Cilento, è stato eletto all’unanimità coordinatore nazionale di tutti i geoparchi italiani. “Nel ringraziare -dichiara Aloia- coloro i quali mi hanno riconfermato nell’incarico, già ricoperto da me negli ultimi tempi, annuncio oggi una notizia importante: la commissione nazionale Unesco ha istituzionalizzato il Comitato dei geoparchi italiani approvando il regolamento da noi proposto".

"E’ un evento -spiega- che non ha precedenti al mondo. Mai è accaduto che fosse istituzionalizzato un Comitato nazionale dei Geoparchi. Siamo dinanzi a un nuovo riconoscimento dopo quello dei mesi scorsi quando l’Unesco di chiarò tutti i geoparchi patrimonio dell’umanità. Adesso abbiamo nuove sfide ugualmente impegnative perché dobbiamo fare in modo che tutti i geoparchi siano volano di sviluppo turistico e culturale. L’Unesco dichiarando lo scorso anno tutti i geoparchi patrimonio dell’umanità ha riconosciuto il valore della geologia".

Pieno apprezzamento esprime Francesco Peduto, neopresidente del Consiglio nazionale dei geologi: “Siamo dinanzi alla conferma di quanto di buono sia stato fatto dai geoparchi in questi anni. Il Consiglio nazionale dei geologi appoggerà sempre le attività e le azioni dei geoparchi finalizzate alla valorizzazione della cultura geologica”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza