cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maltempo: Cgil, Cisl e Uil, Abruzzo al collasso, ora misure straordinarie

20 gennaio 2017 | 10.30
LETTURA: 3 minuti

Nelle zone colpite da maltempo e terremoto, il sindacato chiede ammortizzatori sociali, professionisti e imprese la sospensione dei contributi, gli albergatori lo stato di crisi. Il commento dei vigili del fuoco. La conta dei danni di Confesercenti e Coldiretti

Maltempo: Cgil, Cisl e Uil, Abruzzo al collasso, ora misure straordinarie

I segretari regionali abruzzesi di Cgil-Cisl e Uil hanno sollecitato il Governatore della Regione e i segretari nazionali delle rispettive organizzazione perché intervengano sul Governo per l’adozione di misure straordinarie per l’Abruzzo. "L’intero Abruzzo è colpito da giorni dal ripetersi di vere e proprie calamità che hanno creato gravissimi disagi alla popolazione. Ancora molte comunità - si legge nel documento - sono senza acqua, senza corrente elettrica, senza metano. Le attività commerciali ed imprenditoriali sono ferme. Numerosi  lavoratori dipendenti da imprese industriali, artigiane, del commercio e dei servizi sono rimasti senza lavoro. Le famiglie hanno difficoltà anche ad approvvigionarsi dei beni di prima necessità".

"Quasi certamente -sottolinea- nel prossimo futuro, per la gravità della situazione, potremo contare sui provvedimenti  che dovrebbero essere adottati dal Governo nazionale  anche a seguito della richiesta dello stato di emergenza da parte della Regione Ma i tempi del Governo nazionale sono obiettivamente troppo lunghi mentre la situazione impone misure urgenti".

E’ opportuno che la Regione, sollecitano ancora Cgil, Cisl e Uil, "si attivi subito presso il Governo nazionale per chiedere: di poter prorogare gli interventi di cig e mobilità in deroga nelle aree colpite dall’emergenza neve e dall’emergenza terremoto, in particolare per venire incontro ai lavoratori delle piccole e piccolissime imprese; di potere utilizzare immediatamente le eventuali risorse residue dei fondi già assegnati dal D. Lgs. 185 del 24/09/2016;di richiedere ulteriori assegnazioni di fondi, in relazione alle richieste che perverranno nei prossimi giorni".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza