cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 20:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pa: Confsal-Salfi, urgono risposte per lavoratori agenzie fiscali

19 maggio 2017 | 14.24
LETTURA: 2 minuti

Pa: Confsal-Salfi, urgono risposte per lavoratori agenzie fiscali

"Esiste, incontrovertibilmente, una pressante urgenza di dare concrete risposte a migliaia e migliaia di lavoratrici e lavoratori che, sino ad oggi, hanno sofferto per un’amministrazione finanziaria 'più matrigna che mamma', che ha offerto chance, alcune volte discutibili, solo ad alcuni figli e non a tutti". A ribadirlo è Sebastiano Callipo, segretario generale del Confsal Salfi, sindacato autonomo dei lavoratori finanziari.

"Nessuna alta mediazione sarà delibata, se non si daranno risposte tempestive e certe per tutta la categoria rappresentata, atteso che il sistema, oggi, è, purtroppo, poco affidabile e poco credibile, laddove l’autonomia, richiesta e invocata, interna et externa corporis, va sì concessa, ma non dev’essere abusata, come in questi anni talvolta è accaduto, in particolare in tema di gestione del personale", avverte. "Basta con la sovrapposizione di competenze e con lo scippo delle competenze agenziali", incalza Callipo.

Per il Salfi, "esistono diversi valori da preservare, nella vertenza Fisco in atto, quali, fra i principali, il reperimento di adeguate risorse finanziarie per le progressioni economiche, il rafforzamento dell’autonomia regolamentare, ma nei limiti costituzionalmente previsti, la prevalenza della concertazione sindacale sulla normazione legislativa, in materia di gestione di risorse umane, la rivisitazione del decreto legislativo 300/99 e 165/01, la reingegnerizzazione dei rapporti con il Mef, all’interno delle convenzioni rivisitate e, infine, una nuova regolazione dell’istituendo comparto specifico di contrattazione e, quindi, di riferimento per il sistema agenziale". Il Salfi sottolinea la "valenza della struttura agenziale", che "deve essere fonte di opportunità professionali ed economiche per tutti i lavoratori, con l’ineludibile partecipazione sindacale, nelle diverse forme istituzionalizzate e contrattualizzate".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza