cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 08:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Terremoto: la proposta di Fillea e Cgil per una ricostruzione 4.0

26 giugno 2017 | 11.45
LETTURA: 2 minuti

Terremoto: la proposta di Fillea e Cgil per una ricostruzione 4.0

Dopo un terremoto come quello che ha colpito il centro Italia nel 2016 si può ricostruire in tante maniere. L’idea della Fillea, il sindacato dei lavoratori delle costruzioni, e della Cgil è che si debba ricostruire guardando al futuro e non al passato. Solo così da una tragedia immane come quella del sisma si può aprire una pagina di sviluppo e crescita per il paese e per i territori colpiti. È una 'ricostruzione 4.0', quella proposta dalla Cgil, come è emerso dal dibattito che si è svolto nei giorni scorsi, a Spello (Perugia), in occasione della festa del tesseramento della Fillea Cgil di Perugia e dell’Umbria. Un dibattito a più voci, coordinato da Mario Bravi, presidente Ires Cgil Umbria, che ha visto confrontarsi Augusto Paolucci, segretario generale della Fillea Cgil Perugia-Umbria, Filippo Ciavaglia, segretario generale della Cgil di Perugia, Walter Ceccarini, direttore regionale dell’Ance Umbria, Vincenzo Sgalla, segretario generale della Cgil dell’Umbria, Alessandro Genovesi, segretario generale della Fillea Cgil nazionale, e Vincenzo Colla, segretario nazionale Cgil.

“Ricostruzione 4.0 - ha detto il segretario generale della Fillea Cgil nazionale, Alessandro Genovesi - vuol dire utilizzare le migliori tecniche costruttive e di progettazione, ma vuol dire anche cantieri ben organizzati, con lavoratori regolari e il rispetto del Durc con congruità. Dunque, non ricostruire come era prima, ma ricostruire meglio, pensando alle nuove esigenze energetiche, di salubrità e di insonorizzazione e soprattutto pensando alla realtà sociale del territorio, fatta di piccoli centri frammentati e con forte presenza di popolazione anziana”.

"Siamo di fronte a una grande novità perché, se vogliamo ricostruire nella bellezza, nella solidità e nella sicurezza, abbiamo bisogno di utilizzare veramente le nuove tecnologie, i nuovi materiali e soprattutto quelle competenze che ci permettano di non perdere lavoro, ma di incrementarlo", ha detto Vincenzo Colla, segretario della Cgil nazionale. "Questa è la grande sfida che abbiamo davanti: mettere in sicurezza il Paese creando lavoro di qualità”, ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza