cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Made in Italy: 4 progetti di maker volano nella Shenzhen Valley

25 febbraio 2016 | 11.48
LETTURA: 2 minuti

Made in Italy: 4 progetti di maker volano nella Shenzhen Valley

Get (Roma), Horus (Milano), Archon (Modena) e Iomote (Roma). Sono questi i 4 vincitori, con relativa provenienza, del contest #RoadToSuccess, l’evento che si è svolto ieri pomeriggio nel Tempio di Adriano, sede della Camera di commercio di Roma, da IngDan Italia e Maker Faire Rome, con la selezione conclusiva dei venti progetti finalisti che hanno partecipato al concorso lanciato in occasione della terza Maker Faire europea tenutasi lo scorso ottobre alla 'Sapienza' Università di Roma.

I creatori dei quattro migliori progetti, tutti giovani maker, avranno dunque l’opportunità di effettuare, grazie a IngDan, un road show mirato nella 'Shenzhen Valley', l’area geografica che ospita la più grande produzione dell’elettronica a livello mondiale e che vanta un’estensione due volte quella della Silicon Valley. Così da mettere in contatto il meglio del nostro Made in Italy fatto di design, tecnologia e innovazione, con capitali, produzione e distribuzione cinesi. Shenzhen, infatti, è laboratorio, fabbrica e mercato. Filiere cortissime che permettono di accedere a fornitori e componenti nel giro di pochi chilometri in quello che ormai è il cuore pulsante dell’innovazione hardware mondiale.

Ma cosa prevedono i progetti? Get è un bracciale wearable che semplica e accelera l’interazione tra l’utente e i suoi devices utilizzati nella vita quotidiana. Horus, prodotto dalla Horus Technologies, è un dispositivo indossabile sviluppato per assistere persone cieche e ipovedenti durante l’arco della giornata. Archon, creato dalla Archon Technologies, ha sviluppato un software capace di coordinare e programmare in modo automatico il volo di droni multipli con lo streaming in tempo reale dei dati raccolti durante la ricognizione. Infine, Iomote creato dalla Open Picus srl, è la migliore piattaforma end-to-end per lo IoT professionale per i system integrators.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza