cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Foggia: un'idea in 54 ore, torna Startup Weekend

18 novembre 2016 | 11.41
LETTURA: 3 minuti

Camera commercio di Foggia
Camera commercio di Foggia

Torna a Foggia l’appuntamento con Startup Weekend, l'evento che permette di trasformare un'idea in startup in sole 54 ore. Il 2, 3 e 4 dicembre la Camera di commercio di Foggia ospiterà, per il secondo anno consecutivo, l'evento di riferimento per coloro che vogliono realizzare una propria idea d’impresa e condividere idee innovative.

Dopo il successo della prima edizione che ha visto la presenza di circa 100 partecipanti tra informatici, creativi ed esperti di business di tutte le età, Foggia si prepara nuovamente ad ospitare il format di startup competition più atteso, l'evento lanciato in tutto il mondo da Kaufman Foundation ed ora acquisito e diffuso da Techstars per accelerare la nascita di startup ed ecosistemi startup.

E visto che 'squadra che vince non si cambia', quest’anno si riconferma il team degli organizzatori di Startup Weekend Foggia capeggiato dall’associazione Foggia Startup, movimento che vuole sostenere la nascita e l’evoluzione a Foggia e provincia dell’ecosistema dei maker e delle startup.

Il claim di Startup Weekend è sempre lo stesso: 'No talk. All action'. Perché gli Startup Weekend, progettati per gli imprenditori, o aspiranti tali, che desiderano avere un feedback sulla propria idea, trovare un co-fondatore o acquisire nuove competenze, sono l'occasione giusta in cui i partecipanti si rimboccano le maniche e bruciano le tappe per buttarsi a pieno ritmo nell’entusiasmante mondo delle startup.

Il programma della tre giorni, che partirà venerdì 2 dicembre alle 18.30 e si concluderà la sera di domenica 4 dicembre, è molto intenso. Si parte, come sempre, con la presentazione delle idee attraverso pitch di 60 secondi. Poi, in base all’esposizione e a una prima selezione delle idee progettuali, si passa alla formazione dei team.

I team costituiti procedono alla redazione dei business plan, supportati dai coach che consentiranno un confronto diretto con le esigenze e le tendenze del mercato, in modo da percorrere la strategia più calzante per ciascuno dei progetti. Velocemente i prototipi di base delle idee prendono forma. Inoltre ogni team presenta il proprio progetto con un pitch di 5 minuti. Una giuria di esperti esprimerà il proprio parere rispetto alla validità delle idee e alla forza innovativa dei prototipi presentati e decreterà i tre progetti migliori, premiandoli con azioni di supporto all’incubazione per lo sviluppo degli stessi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza