cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 13:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Startup: Golla (Siemens), supporto per rilancio mondo del lavoro

24 maggio 2017 | 16.28
LETTURA: 3 minuti

(Video)

Startup: Golla (Siemens), supporto per rilancio mondo del lavoro

"Rilanciare la capacità imprenditoriale di un paese vuol dire rilanciare il mondo del lavoro. Per questo, è fondamentale il supporto alle startup, soprattutto innovative". E' quanto afferma a Labitalia Federico Golla, presidente e amministratore delegato di Siemens Italia, che ha recentemente lanciato il progetto ‘next47’ proprio per favorire le startup e le idee creative (Video).

"Abbiamo creato una società ad hoc - spiega - che si chiama 'next47', che ha una dotazione di 1 miliardo di euro per i prossimi 5 anni ed è volta a lanciare e supportare qualunque idea innovativa nei quattro angoli del mondo. Un sostegno economico e un accompagnamento verso dimensioni più adatte a un'azienda. Si è voluto creare una società a latere della grande Siemens proprio per non soffocare con le regole della nostra grande azienda".

"I nostri principi di sviluppo sono tutti basati sull'innovazione. Supportiamo startup innovative nella tecnologia coerentemente con quella che è la mission di Siemens, quindi elettricità, automazione e digitalizzazione. Chi arriva primo è già a metà del traguardo", sottolinea.

Il nome dell’unità, 'next47', è un riferimento celebrativo alla data di fondazione di Siemens, nel 1847, e punta a trasmettere ai giovani startupper la fiducia a credere nel proprio '1847'. Gli elementi principali di 'next47' sono agilità, velocità e indipendenza, integrate strategicamente con una base globale solida di clienti, anni di esperienza, credibilità e forza finanziaria.

La nuova unità gode della necessaria indipendenza ma può, allo stesso tempo, usufruire dei vantaggi offerti dalla conglomerata Siemens, con uffici a Berkeley, Shanghai e Monaco, dai quali gestire le proprie attività in tutti i Paesi del mondo. 'Next47' si basa sulle attività delle startup già attive di Siemens, su quelle delle startup esterne e su tutte le aziende intenzionate a sviluppare idee di business nei campi d’innovazione strategici per Siemens.

Siemens collabora con le startup dalla fine degli anni Novanta. Negli ultimi 20 anni, l’azienda ha investito più di 800 milioni di euro in circa 180 startup. Ogni anno, Siemens entra in contatto con oltre 1.000 startup e lancia sul mercato circa 20 nuove società. Ha fondato e avviato, inoltre, più di una dozzina di proprie startup.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza