cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 02:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Facebook

La 'Teoria dei sei gradi di separazione'? Non esiste più

04 febbraio 2016 | 14.21
LETTURA: 2 minuti

Jennifer Lawrence sul red carpet del Festival del Cinema di Roma per il film 'Hunger Games' (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)
Jennifer Lawrence sul red carpet del Festival del Cinema di Roma per il film 'Hunger Games' (FOTOGRAMMA) - (FOTOGRAMMA)

Ognuno di noi è (o forse sarebbe meglio dire, era) 'distante' fino ad un massimo di 5 persone da Barack Obama. O da Jennifer Lawrence, se preferite. E' la cosiddetta 'Teoria dei sei gradi di separazione': ipotesi secondo la quale ogni persona può essere collegata a qualunque altra attraverso una catena di conoscenze e relazioni con non più di 5 intermediari.

La situazione - fino ad oggi - sarebbe stata insomma la seguente: uno dei vostri amici entrava in contatto con uno dei suoi che, a sua volta, avrebbe potuto contattare uno dei suoi e, alla fine, passaggio dopo passaggio, ecco che sareste arrivati al presidente degli Stati Uniti o all'attrice di 'Hunger Games', 'Il lato positivo' e, da poco nella sale, 'Joy'.

Solo che tutto è ormai superato. Oggi infatti, nell'era Facebook, la distanza media tra voi e il presidente Obama o con Jennifer Lawrence corrisponde ad appena 3,57 gradi di separazione. E la conferma arriva proprio dal social network: per festeggiare il 12esimo compleanno, "abbiamo calcolato i gradi di separazione tra una tipica coppia di persone su Facebook" che, appunto, è pari a 3,57. "Questo dato - si legge in una nota di Menlo Park - riflette significativamente quanto il mondo sia diventato strettamente connesso".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza