cerca CERCA
Mercoledì 08 Maggio 2024
Aggiornato: 08:39
10 ultim'ora BREAKING NEWS

INNOVAZIONE E DIGITALIZZAZIONE

Via a fondo Repubblica Digitale, Mitd, Mef e Acri firmano protocollo intesa

Via a fondo Repubblica Digitale, Mitd, Mef e Acri firmano protocollo intesa

Il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao, il Ministro dell’Economia, Daniele Franco, e il presidente di Acri, Francesco Profumo, hanno siglato un protocollo d’intesa che definisce le modalità d’intervento del Fondo per la Repubblica Digitale. Lo annuncia una nota spiegando come l’obiettivo dell'operazione sia quello "di accrescere le competenze digitali degli italiani, sostenendo progetti rivolti alla formazione e all’inclusione digitale".

Digitale: Pianetta (Anci), 'risorse Pnrr per superare digital divide'

"I 2 miliardi e 800 milioni messi a disposizione dal Pnrr per la digitalizzazione della Pa rappresentano una nuova straordinaria occasione per rendere sempre più connesse e servite le comunità del nostro territorio. Un tema che ci sta particolarmente a cuore e continueremo a presidiare come abbiamo sempre fatto, con la speranza che i fondi del piano resilienza consentano al Piemonte di superare il digital divide una volta per tutte". Così Michele Pianetta, vicepresidente all'Innovazione di Anci P...

Pnrr, Confindustria servizi innovativi: 'Non diventi strumento per limitare concorrenza'

Pnrr, Confindustria servizi innovativi: 'Non diventi strumento per limitare concorrenza'

"Il Pnrr deve essere strumento per rilanciare non solo riforme strutturali che il nostro Paese attende da decenni ma anche leva per promuovere la crescita competitiva del nostro Sistema imprenditoriale". Ad affermarlo in una nota è Lorenzo D’Onghia, il vice presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici. "Il rischio che vediamo invece è che si concentrino le risorse e la capacità di intervento-tecnico operativo nelle società in house della Pubblica Amministrazione, deprimendo la capaci...

(Fotogramma) - FOTOGRAMMA

Unionsoa: "Serve digitalizzare per essere più efficienti e trasparenti negli appalti"

Tiziana Carpinello, il presidente di Unionsoa - l’Associazione Nazionale Società Organismi di Attestazione - dopo la firma del protocollo d’intesa tra il premier Mario Draghi e il presidente di Anac che dà il via al processo di riqualificazione delle stazioni appaltanti e delle centrali di committenza: "Da tempo atteso ed ora tra i punti più importanti del Pnrr".

(Afp)

Pnrr, Centro studi Unimpresa: "A Italia spetta il primato dei prestiti"

Secondo l’analisi del Centro studi di Unimpresa, il Pnrr italiano che comprende 235,1 miliardi pari al 13% del nostro prodotto interno lordo del 2019 è il piano più articolato d'Europa: 68,9 miliardi di sussidi, 122,6 miliardi di prestiti, 30,6 miliardi di fondi propri e altri 13 miliardi di aiuti per la coesione. La Germania avrà risorse per 27,9 miliardi pari allo 0,8% del suo pil del 2019: sono previsti solo sussidi ovvero stanziamenti a fondo perduto, sottolinea l'analisi.

Immagine di repertorio<br eom-tag-name= - FOTOGRAMMA" />

Pnrr, "Amministratori locali ruolo chiave per accesso ai fondi"

"I Comuni sono chiamati a svolgere un ruolo fondamentale nell'accesso ai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Sto da sempre dalla parte di sindaci e amministratori che, più di tutti, conoscono il territorio e le esigenze delle proprie comunità. Per questo motivo, ho deciso di promuovere oggi un momento di formazione con l'obiettivo di dare ai Comuni uno strumento conoscitivo per definire proposte progettuali, accedere ai finanziamenti e, soprattutto, sfruttare le risorse disponibili...

Pnrr, Mura (pg Roma): "Successo Capitale condizionerà risultato nazionale"

Il "distretto di corte d’appello di Roma risentirà in misura accentuata degli effetti del Pnrr, al punto che non è azzardato prevedere che il successo o l’insuccesso a Roma potrà condizionare il risultato nazionale". Così il procuratore generale della corte d'appello della Capitale, Antonio Mura, nella relazione all'apertura dell'anno giudiziario.

Giuseppe Ondei, presidente della corte d'Appello di Milano (Fotogramma)

Pnrr, presidente Corte d'Appello di Milano: "Occasione storica e imperdibile"

Il progetto del Piano nazionale per la riprese e la resistenza (Pnrr) sula giustizia "è un'occasione storica, propizia ed imperdibile, per la seria rifondazione del sistema: gli antichi Greci direbbero che siamo in un tempo cairologico, ossia governato dal kairos, il momento giusto ed opportuno". E' un passaggio della relazione di Giuseppe Ondei, presidente della corte d'Appello di Milano pronunciato durante l'inaugurazione dell'anno giudiziario.

Alleanza Coop a Mise, per valorizzare Pnrr occorre semplificare

"Bene avviare anche con il Mise il lavoro partenariale per seguire l’attuazione delle misure, coinvolgendo anche le cooperative che sono trasversali impegnate in tutti i principali settori economici del paese". Lo dice l’Alleanza delle Cooperative intervenendo al tavolo partenariale Pnrr in riferimento alla discussione su investimenti e riforme in gestione Mise.

Reti di impresa in crescita +13,3%, favoriscono performance

Reti di impresa in crescita +13,3%, favoriscono performance

Le reti di impresa si confermano determinanti per fronteggiare la pandemia e accompagnare la ripresa economica, favorendo le performance delle singole imprese che insieme migliorano la trasformazione tecnologica, il rafforzamento delle relazioni, l’acquisizione di nuove competenze. Per questo si continua a registrare una crescita costante anche nel 2021 anno in cui i contratti di rete sono aumentati del 13,3% (+885 nuovi contratti rispetto al 2020) e le imprese in rete del 10% (+3.849 rispetto a...



SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza