cerca CERCA
Lunedì 29 Aprile 2024
Aggiornato: 13:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ebola: al via test su uomo vaccino sperimentale 'made in Italy'

03 settembre 2014 | 11.04
LETTURA: 3 minuti

Ebola: al via test su uomo vaccino sperimentale 'made in Italy'

(Adnkronos Salute) - Al via i test sull'uomo dell'atteso vaccino sperimentale contro Ebola, quello prodotto in Italia negli stabilimenti di Okairos/Advent, presso l'Irbm Science Park a Pomezia (Roma). Il trial inizierà questa settimana presso i National Institutes of Health (Nih), riporta la Cnn. Dopo un riesame accelerato da parte della Food and Drug Administration (soli due giorni), i ricercatori hanno avuto il via libera per iniziare i test di sicurezza sui pazienti, ha detto Anthony Fauci, direttore dell'Istituto nazionale di allergie e malattie infettive (Niaid). Sarà il primo test di questo tipo di vaccino contro Ebola nell'uomo.

Il vaccino sperimentale, sviluppato dalla società farmaceutica GlaxoSmithKline (che ha acquisito Okairos) e dal Niaid e prodotto appunto nel nostro Paese, come prima cosa sarà somministrato a tre volontari sani per verificare eventuali effetti collaterali. Se ritenuto sicuro, sarà poi dato a un altro piccolo gruppo di volontari, di età compresa tra 18 e 50 anni, per vedere se sia in grado di produrre una forte risposta immunitaria al virus. "Abbiamo inviato circa un mese fa 200 dosi per la sperimentazione - conferma all'Adnkronos Salute Riccardo Cortese, amministratore delegato di Okairos - che coinvolgerà una ventina di persone. Ci hanno poi chiesto di prepararne altre 10.000 e ci vorranno circa due mesi".

Il vaccino, infatti, sarà testato anche in Gran Bretagna, Gambia e Mali, una volta che saranno giunte le autorizzazioni. Non è possibile la sperimentazione direttamente nei Paesi coinvolti dall'epidemia perché ora le strutture sanitarie non sarebbero in grado di supportarla. Secondo Cortese, i risultati di sicurezza ed efficacia "potrebbero arrivare entro fine anno. In ogni caso lo produciamo solo noi: lo abbiamo inventato e non c'è stato il tempo di insegnare a nessuno come produrlo". Un altro studio, che impiegherà una versione del vaccino Gsk/Niaid che utilizza solo il ceppo Zaire del virus Ebola, sarà lanciato a ottobre, secondo il Nih.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza