cerca CERCA
Sabato 04 Maggio 2024
Aggiornato: 19:33
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Zoo di Bristol

Animali: prima baby-gorilla in GB a nascere con un cesareo

(Foto Iberpress)
(Foto Iberpress)
23 febbraio 2016 | 14.05
LETTURA: 3 minuti

Fiocco rosa in Gran Bretagna per la prima baby gorilla nata dopo un cesareo di emergenza (Guarda la galleria fotografica). La mamma, infatti, soffriva di una pericolosa pre-eclampsia. A eseguire il cesareo non è stato un veterinario, ma un noto ginecologo. L'operazione è stata condotta sulla mamma Kera, una gorilla occidentale di pianura di 11 anni appartenente a una sottospecie minacciata dall'estinzione, cui era stata diagnosticata dai medici una pre-eclampsia. I test, condotti sul feto, hanno rivelato che la piccola non rispondeva agli stimoli e gli operatori dello zoo di Bristol hanno contattato i medici del locale reparto di maternità del Servizio sanitario britannico (Nhs).

Fra i due 'camici bianchi' chiamati a operare c'era anche David Cahill, noto specialista in medicina della riproduzione della Bristol University e ginecologo del St. Michael's Hospital. Per lui, che ha eseguito centinaia di cesarei umani, questo intervento è stato "qualcosa di speciale. Insieme alla nascita dei miei bambini, è stato probabilmente uno dei maggiori risultati della mia vita - racconta - e di sicuro qualcosa che non dimenticherò mai. Sono tornato a trovare Kera e la baby gorilla", a cui non è ancora stato dato un nome, "ed è stato meraviglioso vedere che stanno entrambe così bene".

La mamma è stata operata il 12 febbraio scorso, riferisce il 'Telegraph', e dopo l'estrazione della piccola i veterinari hanno praticato le manovre di rianimazione d'emergenza. Si tratta del primo intervento di questo tipo in Gran Bretagna ad avere successo, e uno dei pochi al mondo. Alla nascita la baby-gorilla pesava 1 kg e 190 grammi, e ora viene seguita dai veterinari dello zoo di Bristol. Mamma e figlia non sono state ancora mostrate ai visitatori dello zoo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza