cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 08:25
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Muscolo artificiale stampato in 3D per robot più realistici

19 settembre 2017 | 15.44
LETTURA: 3 minuti

Il muscolo artificiale soft Aslan Miriyev/Columbia Engineering - Aslan Miriyev/Columbia Engineering
Il muscolo artificiale soft Aslan Miriyev/Columbia Engineering - Aslan Miriyev/Columbia Engineering

Spigolosi, freddi, un po' spaventosi. Le saghe di fantascienza e i recenti congressi scientifici ci hanno abituati a stupefacenti, ma rigidi robot di metallo o plastica. I ricercatori della Columbia Engineering hanno vinto la sfida per arrivare a robot 'morbidi' e in grado di muoversi imitando in modo più naturale i sistemi biologici. Il team guidato da Hod Lipson ha sviluppato un muscolo morbido, sintetico e stampabile in 3D: un tessuto artificiale unico, dotato di capacità di espansione. Il muscolo non richiede un compressore esterno o apparecchiature ad alta tensione per funzionare, come le versioni messe a punto finora.

Il nuovo materiale ha una densità di tensione 15 volte maggiore del muscolo naturale e può sollevare 1.000 volte il proprio peso. I risultati sono descritti su 'Nature Communications'. In precedenza, ricordano i ricercatori, nessun materiale è stato in grado di funzionare come un muscolo morbido. "Stiamo facendo grandi passi per la mente dei robot, ma i corpi sono ancora primitivi", ha detto Lipson. "Questo è un grosso pezzo del puzzle e il nuovo dispositivo può essere modellato e riformato in mille modi. Abbiamo superato una delle barriere finali per rendere i robot davvero realistici".

Ispirata agli organismi viventi, la robotica soft è promettente per aree in cui i robot devono interagire con gli esseri umani, come la produzione e la sanità. A differenza dei robot rigidi, quelli morbidi possono replicare il movimento naturale - afferrare e manipolare - per fornire assistenza medica e di altro tipo, eseguire compiti delicati o raccogliere oggetti morbidi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza