cerca CERCA
Giovedì 02 Maggio 2024
Aggiornato: 02:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pediatria: Parolin in visita a ospedale Bambino Gesù di Roma

Visita per gli auguri natalizi a degenti, famiglie e dipendenti della struttura pediatrica capitolina. "Cure, ma soprattutto amore".

Pediatria: Parolin in visita a ospedale Bambino Gesù di Roma
06 dicembre 2014 | 15.33
LETTURA: 2 minuti

Visita per gli auguri natalizi a pazienti, famiglie e dipendenti del segretario di Stato Vaticano Pietro Parolin questa mattina all'ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. Il cardinale, accompagnato dal presidente della struttura, Giuseppe Profiti, e dalla duchessa Maria Grazia Salviati, ha visitato alcuni reparti come quello di Chirurgia neonatale, Terapia intensiva cardiochirurgica e Patologie metaboliche.

Parolin ha partecipato poi all'inaugurazione della Cappella dell'ospedale, risalente al 1500‎ e appena restaurata, dove sono conservate le reliquie di papa Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II. Durante il saluto il cardinale ha ricevuto in dono i disegni e il piccolo presepe realizzato appositamente per lui dai bambini ricoverati. La Ludoteca rappresenta il cuore del sistema accoglienza del bambino Gesù: solo nel 2013, infatti, sono stati oltre 22mila i bambini che hanno trascorso in allegria tra quelle mura parte del loro soggiorno in Ospedale.

"Il rumore non fa il bene e il bene non fa rumore - ha detto il cardinale Parolin ai presenti - allora è inutile aggiungere rumore al bene che fate. Soltanto vi dico: sono fiero di voi. Permettetemi di dirlo come Segretario di Stato del Papa. Io sono qui in nome del Papa e della Santa Sede che gestisce l'Ospedale attraverso il presidente e le sue componenti. Al di là dell'eccellenza che ho potuto constatare nei reparti che abbiamo visitato è importante che ci sia questa realtà umana e cristiana che voi rappresentate e questo amore, perché al di là delle nostre cattiverie e dei nostri limiti è l'amore che fa andare avanti il mondo. Quando c’è amore, solidarietà e attenzione nei confronti degli altri anche le cose brutte diventano meno brutte. L'amore riesce a far trasfigurare anche le cose meno piacevoli. Riesce a farle vivere in maniera umana. Andate avanti con questo amore, anzi mettetene sempre di più. Se ciascuno di noi mette un po' di amore in questo mondo riusciremo a trasformarlo. Questo è il messaggio anche del Natale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza