cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 05:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vaccini, "via ligure anti-caos": lettere-certificato della Regione ai bimbi

19 agosto 2017 | 13.30
LETTURA: 4 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Una "via ligure" per mettersi in regola con le vaccinazioni dei piccoli in età da nido o asilo, alla luce delle nuove disposizioni previste dal decreto vaccini. Ai genitori dei bambini da 0 a 6 anni - annuncia la Regione - arriverà direttamente a casa una lettera valida come certificato vaccinale o, in caso di inadempienza, come prenotazione del percorso vaccinale. "Un'iniziativa che pone al riparo famiglie ed enti preposti da inutili appesantimenti burocratici", sottolinea l'assessore alla Salute, Sonia Viale.

"Come assessore alla sanità ligure - afferma - raccolgo l'allarme lanciato da Antonio Decaro", presidente dell'Anci, Associazione nazionale comuni italiani. "Per evitare di mandare in tilt i Comuni, creando disagio alle famiglie nell'applicazione della legge sui vaccini obbligatori, e per evitare valutazioni a carico del personale comunale e scolastico che non gli competono, propongo la via ligure compatibile con la circolare ministeriale: una semplice lettera a casa delle famiglie che vale come certificato vaccinale o, in caso di inadempienza, come prenotazione del percorso vaccinale, così come prevede la legge. Raccolgo l'appello - ribadisce Viale - per aiutare i Comuni a rischio tilt nonostante la circolare ministeriale, problema del quale mi sono fatta carico assieme ai responsabili delle Asl liguri già alcune settimane fa".

"La soluzione prospettata da Decaro, che riguarda l'anticipazione della procedura di scambio informativo tra Istituzioni scolastiche e Asl con valutazione del profilo vaccinale da parte di queste ultime, che sarà a regime dall'anno prossimo - osserva l'assessore - è una procedura che risolve solo in parte nell'immediato i tanti problemi burocratici, lasciando irrisolto anche il tema della privacy. Penso che l'iniziativa di Regione Liguria, di fornire in questa prima fase ai genitori dei bambini fino a 6 anni (i più direttamente interessati a misure drastiche nel breve periodo quali il non accesso) un attestato sul loro stato di 'adempiente' o meno alle previsioni del Piano vaccinale o, nel caso di mancata o non completa adempienza, la fissazione di un appuntamento vaccinale ai genitori interessati, consenta di porre al riparo famiglie ed enti preposti da inutili appesantimenti burocratici, costituendo nel contempo un percorso utile in questa fase iniziale di applicazione di nuove norme in campo vaccinale".

"Di certo - precisa Viale - il percorso attivato in Liguria ha richiesto e richiede un grande impegno da parte del personale sanitario addetto alle attività di prevenzione vaccinale, che con grande dedizione è al lavoro in queste settimane per gli adempimenti e le verifiche del caso a cui rivolgo un particolare ringraziamento".

Per questo - informa la Regione in una nota - lunedì 21 agosto è prevista una riunione tecnica da parte di tutti i responsabili della prevenzione vaccinale delle Asl e di Alisa-Sistema sanitario Regione Liguria, allargato ai referenti istituzionali di Federsanità Anci e del Provveditorato scolastico regionale. L'obiettivo è definire gli ultimi dettagli della procedura attivata e dare avvio alle operazioni di invio delle attestazioni sanitarie ai genitori dei bambini 0-6 anni liguri.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza