cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 07:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sfilate e versioni speciali, così Jaguar e Land Rover celebrano il Giubileo di Platino di Elisabetta II

01 giugno 2022 | 13.42
LETTURA: 3 minuti

Preparata una Defender 130 'unica' per la Croce Rossa britannica, tanti modelli importanti alla maxi-parata del 5 giugno

Sfilate e versioni speciali, così Jaguar e Land Rover celebrano il Giubileo di Platino di Elisabetta II

Il Regno Unito si prepara a celebrare il 'Platinum Jubilee' di Elisabetta II e Jaguar Land Rover, gruppo che è emblema della 'britishness' festeggia la ricorrenza con una nuova Defender 130 commissionata appositamente per l'evento che sottolinea il patrocinio della Regina alla Croce Rossa Britannica. Il modello speciale sarà adattato alle esigenze della Red Cross e modificato così da supportare adeguatamente le operazioni nel Regno Unito. Una collaborazione peraltro che è anch'essa di lunga data visto che fin dal 1954 Land Rover ha sempre supportato l’operatività dell’International Federation of Red Cross and Red Crescent Societies.

Ma il contributo di Jaguar e Land Rover al giubileo di platino della Regina non finisce qui. Alcuni modelli dei rispettivi brand parteciperanno infatti al Jubilee Pageant, la sfilata in calendario sabato 5 giugno. Il vivace e colorato corteo farà un tragitto di 3 chilometri che comprenderà The Mall e Buckingham Palace, ripercorrendo il percorso dell’incoronazione di 70 anni fa. Saranno presenti oltre 10.000 volontari e creativi che, attraverso una parata caratterizzata da arte, musica, teatro e danza, celebreranno ciascuno dei sette decenni di regno della Regina. Le Jaguar e le Land Rover saranno protagoniste per tutta la sfilata avendo al volante famosi appassionati e icone culturali dei due brand, da Bear Grylls a Dame Joan Collins.

All'evento parteciperanno due delle amate Land Rover Defender di Sua Maestà, insieme a tre Jaguar e Land Rover che hanno preso parte ai film di James Bond, più una collezione di rare Jaguar convertibili compresa una E-type Roadster Series 1 del 1965 appositamente realizzata. In particolare, il restauro di questa vettura ha previsto tutta una serie di miglioramenti apportati dagli esperti tecnici della divisione Jaguar Classic Works, tra cui una specifica colorazione blu metallizzato ispirata alla Union Flag. Fra gli altri modelli che parteciperanno alla sfilata, la prima Land Rover mai presentata, e cioè l'esemplare presentato all’Amsterdam Motor Show del 1948. Per celebrare il passaggio di Jaguar verso un futuro completamente elettrificato, prenderanno parte alla sfilata anche una F-Pace Electric Hybrid con una specifica livrea e una I-Pace interamente elettrica del trofeo E-Trophy.

La versione speciale per Elisabetta II 'cade' in coincidenza con la commercializzazione della versione 130 del Defender, che va ad affiancare le richiestissime 90 e 110, aggiungendo un'altra dimensione alla famiglia di veicoli all-terrain, potendo ospitare fino ad otto adulti, su tre file di sedili full-size, grazie alla scocca allungata che ora arriva ad una lunghezza massima di 5.358 mm.

Una miriade di miglioramenti e tecnologie di design esterno ed interno distinguono la nuova Defender 130 che è disponibile nelle versioni derivativi SE, HSE, X-Dynamic e X, oltre a una First Edition. Quest'ultima è disponibile in tre combinazioni curate dai progettisti, ognuna delle quali è caratterizzata da un colore e un tema distinto di design: Fuji White, Sedona Red e Carpathian Grey. Il modello First Edition si basa su specifiche HSE con un ampio elenco di contenuti, tra cui proiettori a LED Matrix, sedili riscaldati di seconda e terza fila, climatizzazione quadrizona, sistema audio Meridian, Driver Assist Pack e Privacy Glass. Tutti dispongono di cerchi in lega da 20 pollici di serie, con una scelta di propulsori a benzina P400 o diesel Ingenium a sei cilindri: D250, D300.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza