cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mps, Padoan: "Tempi molto rapidi per nuovo ad". Si rafforza candidatura Morelli

10 settembre 2016 | 14.06
LETTURA: 3 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Si avvicina la nomina del nuovo amministratore delegato di Banca Mps. "C'è una procedura da rispettare, con una serie di passaggi necessari a preparare il Cda, ma i contatti di queste ore, anche con la Bce, rafforzano la posizione di Marco Morelli", spiega all'Adnkronos una fonte vicina al dossier. Resta quindi forte, e anzi si consolida, la candidatura del numero uno di Merril Lynch in Italia. Il banchiere, si fa notare, "ha tutti i requisiti per mettere d'accordo azionisti, Bce e banche d'affari".

I contatti del weekend servono a mettere a punto le indicazioni che i cacciatori di teste della Egon Zehnder gireranno con ogni probabilità lunedì al presidente Massimo Tononi e al presidente del comitato nomine, Alessandro Falciai. Saranno loro poi, una volta constatato il gradimento ormai scontato dell'Eurotower per l'indicazione della nuova guida operativa, a portare all'attenzione del cda la nomina del successore di Fabrizio Viola.

Intanto, è stato il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan a tornare ad auspicare "tempi molto rapidi" per la nomina, parlando al termine dell'Ecofin informale a Bratislava. Il titolare di via XX Settembre ha anche ribadito che la mission del nuovo amministratore delegato sarà quella di portare a termine il piano già concordato con la Bce per la maxi cessione di sofferenze e il conseguente aumento di capitale per la banca senese.

"Di Montepaschi non abbiamo parlato all'Ecofin, questo ve lo posso garantire", ha esordito Padoan, senza sottrarsi alle domande dei giornalisti. A partire da quella più rilevante: le dimissioni di Viola possono far slittare l'attuazione del piano? "Io sono anzitutto molto grato al dottor Viola - ha risposto Padoan - per il lavoro che ha fatto in un momento difficile per la banca: l'ha rafforzata e ha affrontato ben due aumenti di capitale per un ammontare significativo di risorse. Sono anche convinto che la scelta del nuovo amministratore delegato, che mi auguro avvenga in tempi molto rapidi, rafforzi il piano e non lo modifichi".

"La tempistica - ha concluso Padoan - sarà decisa dal consiglio di amministrazione, in concomitanza con gli advisor, che ovviamente devono tenere conto dell'andamento del mercato. Il timing non si decide a tavolino".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza