cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mps, Viola si dimette da amministratore delegato. Nuovi vertici a breve

08 settembre 2016 | 18.50
LETTURA: 2 minuti

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Fabrizio Viola, amministratore delegato di Mps, lascia la guida della banca. Il consiglio di amministrazione di Banca Monte dei Paschi di Siena e l’ad, si spiega dall'istituto, "hanno convenuto sull’opportunità di un avvicendamento al vertice della banca".

Viola, si spiega da Mps, "ha dato la propria disponibilità a definire, insieme al presidente, una ipotesi di accordo per la risoluzione del rapporto, subordinata all’approvazione degli organi competenti, nel pieno rispetto delle previsioni contrattuali e della normativa vigente, mantenendo le proprie funzioni fino alla nomina del suo successore e assicurando il proprio supporto per il tempo necessario".

L'ad uscente "lascia la banca solida e in utile, con un piano, presentato al mercato lo scorso 29 luglio, che comprende una soluzione strutturale e definitiva per gli npl". Il cda ha avviato il processo per la successione dell'amministratore delegato con l’obiettivo di arrivare a una nomina "in tempi molto brevi".

Il cda ha ringraziato Viola all'unanimità "per l'alta qualità del lavoro svolto nell'interesse di Banca Monte dei Paschi di Siena, esprimendo un forte apprezzamento per la grande competenza, la totale dedizione e trasparenza con cui ha guidato efficientemente la banca per più di quattro anni".

Nuovo ad a giorni, Morelli in pole - Il profilo del nuovo amministratore di Mps "sarebbe stato già individuato". Tanto che la nomina potrebbe avvenire "a giorni". Lo riferiscono all'Adnkronos fonti finanziarie, che evidenziano come il profilo più accreditato, anche se non l'unico preso in esame, sia quello del numero uno di Merrill Lynch in Italia, Marco Morelli. I tempi, insistono le stesse fonti, "saranno rapidi", anche perché "non si vuole ripetere lo stallo che si è vissuto in Unicredit".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza