cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 18:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Cina: Hsbc, manifattura in ulteriore contrazione in aprile

04 maggio 2015 | 08.06
LETTURA: 2 minuti

In aprile il Pmi manifatturiero della Cina diffuso dal gruppo bancario Hsbc cade ulteriormente a 48,9, in calo rispetto al dato preliminare e al mese precedente, attestandosi sotto la soglia dei 50 punti che separa la contrazione dalla crescita. Il dato è inferiore alle attese degli analisti, che avevano pronosticato l'indice a 49,4.

Pmi manifatturiero Cina rallenta: fabbrica tessile nell'Hebei (Infophoto). - manifattura Cina
Pmi manifatturiero Cina rallenta: fabbrica tessile nell'Hebei (Infophoto). - manifattura Cina

L'indice Pmi manifatturiero della Cina è caduto in ulteriore contrazione in aprile, secondo il rapporto di Hsbc diffuso oggi, con l'indice dei direttori d'acquisto (Pmi) a 48,9. Il dato è inferiore delle attese degli analisti, che avevano previsto 49,4, e anche del dato preliminare, che si era attestato a 49,2.

E' in diminuzione anche rispetto al dato di marzo, 49,6, e si allontana ulteriormente dalla soglia dei 50 punti, che separa la crescita (al di sopra di 50) dalla contrazione dell'attività (al di sotto).

"Il settore manifatturiero cinese ha avuto una partenza del secondo trimestre debole, con il nuovo business in calo al tasso più rapido dell'anno, mentre la produzione stagna. I nuovi ordini calano, a causa di una domanda interna debole, mentre la nuova attività dall'estero dà qualche segno di miglioramento", spiega l'analista di Markit Annabel Fiddes spiegando l'andamento del Pmi manifatturiero della Cina.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza