cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 22:58
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Telecom, Cattaneo prende il timone, meno posti in cda e premio legato alle performance

13 aprile 2016 | 08.16
LETTURA: 3 minuti

Da sinistra, il presidente Giuseppe Recchi, Arnaud de Puyfontaine e il nuovo ad Flavio Cattaneo
Da sinistra, il presidente Giuseppe Recchi, Arnaud de Puyfontaine e il nuovo ad Flavio Cattaneo

Meno posti in cda e premio per i manager di primo piano legato alle performance aziendali. Flavio Cattaneo prende il timone di Telecom Italia e nella riunione del 12 aprile il cda approva una linea che punta subito alla sostanza. Il nuovo amministratore delegato sarà anche direttore generale, il posto di Marco Patuano non verrà assegnato a nessuno (si scende da 17 a 16 consiglieri) e ci sarà uno ''Special Award' se si raggiungeranno determinati obiettivi. Gli azionisti, convocati per il 25 maggio, saranno chiamati a pronunciarsi anche su questi punti.

In particolare lo Special Award è destinato all’amministratore delegato e ad altri manager del Gruppo che lo stesso amministratore delegato a tempo debito identificherà. La misura prevede l’accantonamento, separatamente in ciascuno degli esercizi 2016, 2017, 2018 e 2019, di un premio annuale di ammontare pari al 5,5% del miglioramento ottenuto rispetto ai target consolidati di Ebitda, riduzione di Opex e Pfn relativi a ciascuno di tali esercizi (con un peso rispettivamente del 50%, del 25% e del 25%), quali definiti in sede di Piano Industriale 2016-2018, utilizzando per il 2019 gli stessi valori previsti a piano per l’esercizio 2018. Il 4% della suddetta differenza positiva sarà riservato all’amministratore Delegato, mentre il residuo 1,5% sarà destinato ai restanti partecipanti.

All’approvazione del bilancio 2019 (anno 2020), i beneficiari riceveranno il premio, 80% del quale, in caso di approvazione assembleare, sarà erogato mediante assegnazione gratuita di azioni, non soggette a vincoli, salvo claw-back (meccanismo contrattuale di recupero dei premi, nel caso in cui la loro erogazione sia avvenuta a seguito di comportamenti dolosi o gravemente colposi degli interessati, ovvero in caso di errore nella formulazione del dato, che abbia determinato restatement di bilancio).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza