cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Borsa, dopo lo choc della Brexit occhi puntati sul voto in Spagna

25 giugno 2016 | 22.08
LETTURA: 3 minuti

 AFP PHOTO/ JOSE JORDAN / AFP / JOSE JORDAN - AFP
AFP PHOTO/ JOSE JORDAN / AFP / JOSE JORDAN - AFP

La sorpresa dell'esito del referendum sulla Brexit ha avuto un impatto pesante sulle Borse mondiali - la seduta di venerdì è la peggiore di sempre per Piazza Affari che ha perso oltre il 12% - ma i mercati guardano già alla Spagna che domani, domenica 26 giugno, torna al voto in sei mesi. Gli analisti si chiedono se la scelta del Regno Unito potrà avere un impatto su elezioni il cui risultato era già ampiamente incerto nei giorni scorsi.

Sia il premier uscente conservatore Mariano Rajoy sia il socialista Pedro Sanchez hanno usato il risultato del referendum sulla Brexit per infondere la paura in caso di un successo di Podemos di Pablo Iglesias, che al suo esordio si era presentato come antieuropeista. L'incertezza e l'ipotesi di un effetto domino sono i veri pericoli di un mercato finanziario che ora deve fare i conti con uno scenario inedito e con ripercussioni politiche ed economiche per il Regno Unito e l'Ue ancora da definire in modo chiaro. Nell'ultima seduta tra i listini più penalizzati anche Madrid e Atene che hanno perso più del 10%.

"Gli spagnoli hanno un appuntamento molto importante domenica - ha detto ieri Rajoy - Qualunque sarà il risultato la Spagna confermerà l'impegno nell'Unione Europea". Un impegno confermato dallo stesso Iglesias. I sondaggi, errati nel caso del referendum inglese, indicano il Pp come primo partito, anche se al di sotto della maggioranza assoluta. In ogni caso, a partire da lunedì i giochi si riaprono e sarà necessario trovare un accordo.

Gli investitori temono soprattutto il potenziale rischio di contagio politico. La profonda insoddisfazione emersa durante il dibattito su 'Leave' e 'Remain' non è un problema che riguarda soltanto la Gran Bretagna. Agli occhi di una fetta sempre maggiore dell’elettorato europeo, solo le elite hanno approfittato dei vantaggi dell’integrazione europea, della ripresa economica e dell'abolizione delle frontiere. Le numerose scadenze elettorali a partire dalla Spagna, e l'incertezza di prevederne gli esiti, manterranno elevata la volatilità sui mercati finanziari.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza