cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 21:51
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mps, Padoan: "Soddisfatto per l'operazione, banca liberata da sofferenze"

29 luglio 2016 | 22.01
LETTURA: 2 minuti

Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan (Fotogramma)
Il ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan (Fotogramma)

"Il Governo prende atto con grande soddisfazione dell’operazione lanciata oggi dalla Banca Monte de' Paschi di Siena. Si tratta di una operazione di mercato che consentirà di rafforzare la posizione patrimoniale della Banca e di liberarla completamente dai crediti in sofferenza". Così il ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, commenta l’operazione annunciata da MPS, che ha ricevuto l'approvazione della Banca Centrale Europea. "L’operazione - aggiunge - permetterà inoltre alla banca di sviluppare un solido piano industriale grazie al quale aumenterà il sostegno all’economia reale attraverso l’erogazione di credito a famiglie e imprese".

"E' stato sottoscritto l'accordo di underwriting con un consorzio di primari istituti" per l'aumento di capitale da 5 miliardi di euro. Lo ha annunciato l'amministratore delegato di Mps, Fabrizio Viola, in conference call. "Il piano industriale sarà presentato a settembre prima della ricapitalizzazione. A ottobre-novembre si terrà l'assemblea degli azionisti per l'approvazione delle operazioni ed entro fine anno concluderemo l'aumento di capitale e il deconsolidamento delle sofferenze".

MPS varerà un deconsolidamento totale del suo portafoglio di sofferenze, pari a 27,7 miliardi cedendolo a un veicolo di cartolarizzazione a un prezzo netto di 9,2 miliardi pari al 33% del valore lordo. Lo ha spiegato in conference call l'amministratore delegato di Mps, Fabrizio Viola, precisando che l'operazione prevede la sottoscrizione fino a 6 miliardi di senior notes, quindi di una tranche mezzanine fino a 1,6 miliardi, sottoscritta dal fondo Atlante e l'assegnazione della tranche junion (fino a 1,6 miliardi) ai soci di Mps.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza