Home . Soldi . Finanza . Borse europee in rialzo, scommettono su proroga rialzo tassi Fed

Borse europee in rialzo, scommettono su proroga rialzo tassi Fed

FINANZA
Borse europee in rialzo, scommettono su proroga rialzo tassi Fed

Chiudono su buoni rialzi le piazze finanziarie europee in chiusura di settimana. A spingere sui listini del vecchio continente alcuni dati macroeconomici, come quello relativo al mercato del lavoro americano dove si assiste alla creazione di 151mila nuove buste paga, un numero inferiore a quanto il consensus si aspettava. Sono dati importanti, soprattutto in previsione delle decisioni che la Fed a breve dovrà adottare in termini di rialzo dei tassi. Con una economia che segna qualche debolezza non è più così scontato che il ritocco all’insù avvenga subito a settembre. Non giova poi il dato sul Pil italiano (+0,8%) che nel secondo trimestre dell'anno è rimasto invariato rispetto al primo trimestre ma comunque superiore alle stime

In questo scenario, Francoforte chiude in rialzo dell’1,42%, Londra +2,2%, Madrid +1,67%, Parigi +2,31%. A Milano il Ftse Mib cresce dell’1,54% a 17.183 punti, mentre l’All Share dell’1,42% a 18.830.

Positivo il comparto bancario mentre si attendono novità per il riassetto di Mps e di Unicredit. Volano le Intesa Sp a 2,91%, Banco Popolare chiude a +2,69%, Bpm +2,34%, Ubi +1,15, Unicredit +0,68%, Mps +0,84%. In spolvero le Campari (+3,4%) oltre alle Mediaset, in progresso del 3,02% in attesa di capire se arriverà un nuovo partner per la pay tv e come si risolverà la querelle con Vivendi. Giù Stm che perde il 2,69%, Fca -0,75% e Finecobank (-0,36%).

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI