cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 17:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

BlackBerry smetterà di progettare smartphone

28 settembre 2016 | 17.35
LETTURA: 2 minuti

(Xinhua)
(Xinhua)

Stop alla progettazione degli smartphone per BlackBerry, che ha deciso di esternalizzare questa attività al fine di "ridurre i requisiti di capitale e incrementare i rendimenti sul capitale investito", come spiega lo stesso presidente esecutivo, John Chen, in una nota del gruppo. La società ha stipulato per questo motivo un accordo di licenza con una joint venture in Indonesia, BB Merah Putih, per la produzione, distribuzione e promozione di dispositivi BlackBerry. Nel secondo trimestre, il gruppo ha riportato una perdita di 372 milioni di dollari, che corrisponde a 0,71 dollari per azione. Nello stesso periodo del 2015, il risultato era stato positivo per 51 mln.

La società punterà tutto sullo sviluppo di software nell'ambito della sicurezza e delle applicazioni. I ricavi totali del trimestre sono sotto le attese degli analisti: ammontano a 352 mln di dollari, contro i 490 mln del secondo trimestre 2015. I ricavi da software e servizi sono aumentati di circa l'89% a 138 mln di dollari. Blackberry, negli highlights, sottolinea "l'undicesimo trimestre consecutivo con un ebitda positivo" e una liquidità a 2,5 miliardi di dollari.

"Con la nostra strategia stiamo raggiungendo un punto di svolta. Le nostre basi finanziarie sono forti e il nostro perno sul software sta prendendo piede", sottolinea sempre il ceo John Chen. "Nel secondo trimestre abbiamo più che raddoppiato il nostro fatturato software anno su anno e consegnato il più alto margine lordo nella storia dell'azienda".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza