cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:02
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Avio: in Borsa entro seconda metà febbraio, quotata allo Star

26 ottobre 2016 | 14.11
LETTURA: 4 minuti

Avio: in Borsa entro seconda metà febbraio, quotata allo Star

Sbarcherà a P iazza Affari entro la seconda metà di febbraio la 'nuova Avio', quella cioè che nascerà dalla acquisizione dell'85,78% della società da parte di Space 2 e di Leonardo Finmeccanica e dalla successiva fusione per incorporazione in Space 2. Ad annunciarlo in occasione di un incontro con gli investitori Edoardo Subert, partner di Space Holding. Sarà quotata al segmento Star di Borsa italiana. La spac impiegherà 154 milioni di euro, ovvero la metà esatta della dotazione di capitale in cassa. La restante metà confluirà nella neonata spac Space 3. Quest'ultima resterà quotata sul segmento Miv di Borsa Italiana.

Per quanto riguarda in particolare la tempistica, il 1 dicembre è in calendario l'assemblea dei soci per approvare la scissione di Space 2, l'acquisizione di Avio e la fusione. Tra il 5 dicembre e il 19 dicembre è previsto il periodo per esercitare i diritti di recesso da Space 2 da parte degli azionisti. Entro la seconda metà di febbraio è previsto il closing dell'operazione e la fusione. Con il nulla osta di Consob si procederà poi alla quotazione.

Per quanto riguarda la governance della nuova società, Giulio Ranzo (Partner di Space Holding) sarà confermato Ceo. Space Holding nominerà il presidente. Space 2 nominerà 4 consiglieri di cui 3 indipendenti. Leonardo nominerà 3 consiglieri di cui uno indipendente. Tutte le decisioni del board saranno prese a maggioranza. Per quanto riguarda i lock up: Space Holding avrà 12 mesi, Leonardo 24 mesi e il management di Avio 24 mesi.

Leonardo, azionista di Avio dal 2003, salirà al 28% circa di Avio a seguito della Business Combination con Space2. Il management della società investirà insieme a Space2 e a Leonardo, mentre Cinven Limited uscirà interamente dal capitale di Avio. L’operazione impiegherà circa 154 milioni di euro della dotazione patrimoniale di Space2, pari al la metà della dotazione di capitale della stessa. La rimanente porzione di patrimonio confluirà, al netto dell’esborso che Space2 dovesse sostenere a fronte dell’esercizio del diritto di recesso da parte dei propri azionisti, nella neo - costituita Space3 per effetto della scissione parziale proporzionale di Space2 a favore di Space3, il cui progetto è stato approvato dai rispettivi consigli di amministrazione lo scorso 19 ottobre 2016 .

Dopo la scissione ci sarà l'acquisizione da parte di Space2, di Leonardo e di taluni manager di Avio, tramite un veicolo da loro appositamente costituito, In Orbit, dell’intero capitale s ciale di Avio ad oggi non detenuto da Leonardo, pari a 342.715.637 azioni ordinarie di Avio rappresentative dell’85,78% del capitale sociale di Avio, a fronte del pagamento di un corrispettivo pari a circa 136,8 milioni, sulla base di una valutazione del 100% del capitale sociale di Avio pari a circa 160 milioni di euro.

Quindi la fusione per incorporazione di Avio in Space2 con contestuale assegnazione ai soci di Avio diversi da Space2 di azioni ordinarie emesse da Space2 - sulla base di una valorizzazione di 10 euro per azione - di cui quest’ultima chiederà l’ammissione alla quotazione

I capitali conferiti a Avio tramite la Business Combination (che saranno compresi tra circa 57 milioni e 80 milioni) saranno destinati al supporto dei piani di sviluppo del business di Avio e, in particolar modo, all’espansione della capacità di lancio del sistema Vega, al consolidamento della propria supply chain e all’ampliamento del proprio portafoglio di soluzioni e tecnologie di lancio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza