cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 14:31
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Generali riorganizza in Germania, ferma nuova produzione Vita

28 settembre 2017 | 10.04
LETTURA: 3 minuti

Generali riorganizza in Germania, ferma nuova produzione Vita

Generali accelera l'attuazione delle proprie strategie in Germania, dove è il secondo gruppo assicurativo nel Paese con Generali Deutschland. Il gruppo triestino punta a razionalizzare la macchina operativa, attraverso una semplificazione delle fabbriche prodotto e servizi in Germania, a rafforzare il brand Generali con una razionalizzazione del portfolio dei brand tedeschi e a focalizzarsi su innovazione per i clienti e la rete distributiva, semplificando la strategia di distribuzione sul mercato. Il gruppo inoltre fermerà la nuova produzione di Generali Leben nel primo trimestre del 2018, una decisione che garantirà la protezione di tutti i contratti Vita esistenti e "attenuerà in modo sostanziale l'esposizione di Generali al rischio dei tassi di interesse". Questa riorganizzazione "non esclude, per il futuro, la dismissione del portafoglio di Generali Leben", si spiega dal gruppo.

Con l'approccio 'One Company' Generali passerà da un sistema basato su dieci fabbriche prodotto a uno basato su un 'centro prodotti' per tutte le entità e i marchi operanti sul mercato. La nuova piattaforma consoliderà tutte le capacità tecniche e di prodotto per ciascuno dei segmenti Danni, Salute e Vita. "Quest’operazione -ha commentato il group ceo di Generali, Philippe Donnet- accelererà la trasformazione di Generali nel mercato tedesco, uno dei nostri mercati chiave. Queste azioni saranno volte a semplificare i processi e consolidare la nostra rete distributiva, incrementare la gamma di prodotti e rafforzare il brand Generali. Il run-off di Generali Leben, inoltre, renderà disponibili risorse che ci permetteranno di cogliere nuove opportunità di crescita nel mercato tedesco".

Generali Deutschland ha sottoscritto con Dvag, la rete di consulenti e agenti assicurativi finanziari in Germania con circa sei milioni di clienti e 30mila consulenti, un accordo di distribuzione esclusiva. AachenMünchener e Central confluiranno nel marchio Generali. Dvag, la joint venture distributiva di cui Generali detiene il 40% assorbirà la rete di circa 2.800 agenti di Generali Versicherungen a partire dalla metà del 2018. Generali investirà anche nell'ulteriore sviluppo del proprio canale digitale CosmosDirekt, attivo nel mercato tedesco con oltre 1,8 milioni di clienti.

"Con questo programma -ha spiegato Giovanni Liverani, amministratore delegato di Generali Deutschland- iniziamo la fase successiva del cammino intrapreso da Generali Deutschland verso l'eccellenza. Questo ci permetterà di accelerare la nostra crescita, consolidare la redditività, ridurre l’assorbimento di capitale e rafforzare la nostra posizione competitiva".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza