cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 19:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: Zingaretti e Fabiani presentano Nuovo testo unico del commercio

30 giugno 2014 | 18.40
LETTURA: 3 minuti

L'iniziativa dell'amministrazione regionale. Intanto, parte il piano di internazionalizzazione della Fiera di Roma.

Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Sono state presentate oggi dal presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e dall'assessore allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, Guido Fabiani, le linee guida del nuovo Testo unico regionale del commercio. Una riforma attesa da oltre 10 anni studiata per semplificare la vita di cittadini e imprese e porre le condizioni per trasformare, innovare e rilanciare un settore economico strategico per la nostra regione. Presenti tra gli altri, il presidente della Commissione regionale del commercio, Mario Ciarla, il presidente della Confcommercio Lazio, Rosario Cerra, insieme a Valter Giammaria, presidente della Confesercenti Lazio e Marta Leonori, assessore capitolino a Roma produttiva.

Tre gli obiettivi fondamentali del testo: semplificazione radicale della normativa e delle procedure amministrative e burocratiche; decentramento ai Comuni e a Roma Capitale per migliorare la programmazione e avvicinare istituzioni e cittadini; introdurre numerose e importanti innovazioni per rilanciare uno dei settori strategici dell'economia del Lazio.

Il nuovo Testo unico del commercio, che una volta approvato dalla giunta passerà all'esame del Consiglio regionale, raccoglie e razionalizza organicamente tutte le disposizioni sul settore, riunificando e abrogando 6 leggi regionali approvate in tempi diversi e riducendo da oltre 300 a 124 gli articoli che regolano la materia. Obiettivo del nuovo Testo è sostenere la libertà di iniziativa commerciale riducendo vincoli e oneri burocratici e garantendo tempi certi agli operatori. Nel contempo, vengono tutelati i beni e i luoghi di valore storico, artistico e architettonico, l'ambiente urbano, la mobilità, la sicurezza, la salute, i diritti dei lavoratori.

Il Nuovo Testo Unico del Commercio, che una volta approvato dalla Giunta passerà all'esame del Consiglio Regionale, raccoglie e razionalizza organicamente tutte le disposizioni sul settore, riunificando e abrogando 6 leggi regionali approvate in tempi diversi e riducendo da oltre 300 a 124 gli articoli che regolano la materia.

Obiettivo del nuovo Testo è sostenere la libertà di iniziativa commerciale riducendo vincoli e oneri burocratici e garantendo tempi certi agli operatori. Nel contempo, vengono tutelati i beni e i luoghi di valore storico, artistico e architettonico, l'ambiente urbano, la mobilità, la sicurezza, la salute, i diritti dei lavoratori.

Tre gli obiettivi fondamentali del testo: Semplificazione radicale della normativa e delle procedure amministrative e burocratiche; Decentramento ai Comuni e a Roma Capitale per migliorare la programmazione e avvicinare istituzioni e cittadini; l'introduzione di numerose e importanti innovazioni per rilanciare uno dei settori strategici dell'economia del Lazio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza