cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 06:54
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco: Confcommercio, confronto con governo per ridurre costi Pos

01 luglio 2014 | 09.57
LETTURA: 2 minuti

Monito sugli oneri a carico delle imprese.

Fisco: Confcommercio, confronto con governo per ridurre costi Pos

"Confcommercio è certamente favorevole a una modernizzazione del sistema dei pagamenti in Italia, purchè questo processo avvenga tenendo conto delle esigenze di tutti i soggetti interessati e soprattutto non si traduca unicamente in nuovi e pesanti oneri a carico delle imprese. Direzione, questa, che rischia purtroppo di essere disattesa dal provvedimento che entra in vigore". Questo il commento di Confcommercio in relazione all’obbligo di accettare pagamenti con Pos per importi superiori a 30 euro.

"Infatti - prosegue la nota - obbligare le imprese all’accettazione del sistema di pagamento elettronico, senza intervenire in modo adeguato sulla ridefinizione delle commissioni bancarie e degli oneri legati all’accettazione della moneta elettronica, significa penalizzare ulteriormente quel tessuto produttivo già pesantemente provato dal perdurare della recessione economica. Inoltre, l’attuale normativa, oltre a generare confusione applicativa, rischia di tradursi esclusivamente in maggiori introiti per il sistema bancario".

"Quello che serve - conclude Confcommercio - è che il governo attivi al più presto gli annunciati tavoli di confronto con le organizzazioni d’impresa con l’obiettivo di trovare modalità per ridurre le commissioni e rivedere le soglie di fatturato in base alla quali applicare la norma".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza