cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 11:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moda: allievi Scuola 'Ida Ferri' si raccontano con 'Eleganza'

16 luglio 2014 | 16.12
LETTURA: 2 minuti

Nell’ambito delle sfilate di AltaRomaAltaModa.

Moda: allievi Scuola 'Ida Ferri' si raccontano con 'Eleganza'

'Eleganza' apre la passerella alla collezione della Scuola di moda Ida Ferri, presentata oggi nell’ambito delle sfilate di AltaRomaAltaModa. L'istituto vanta il primato assoluto di scuola di moda più antica d’Italia: dalla sua nascita, nel 1927, a oggi ha formato oltre 20mila allievi, dei quali il 75% ha trovato sbocco nel mondo del lavoro, da imprenditori e da dipendenti.

"Il successo della sua lunga storia - sottolinea una nota - è conseguito grazie all’attenzione al virtuosismo creativo, che ben si fonde con la manualità artigiana, e alla formazione dei giovani allievi che nella scuola ripercorrono tutte le fasi di produzione manuale: dal disegno alla realizzazione. Un metodo che permette all’allievo di crescere prendendo padronanza dell’arte del taglio e del cucito e di tutti gli strumenti del mestiere".

“Sulla passerella di AltaRomaAltaModa gli allievi della Scuola di moda Ida Ferri si sono cimentati in modelli che sono frutto di un alto lavoro artigianale di studio di tessuti pregiati, ricami e rifiniture interamente fatti a mano”, ha detto Paola Marta, direttrice della Scuola. “La passerella testimonia il duro lavoro di questi ragazzi, testimoni che l’artigianato può essere uno strumento - ha osservato - per superare questo momento difficile per l’economia. Il loro lavoro non si limita al disegno dei modelli: è manualità al 100%. E in questo la professionalità che acquisiscono è spendibile in tanti modi e offre loro numerosi sbocchi lavorativi”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza