cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Imprese: con TimeLab.it primo aggregatore online di corsi

22 luglio 2014 | 15.36
LETTURA: 4 minuti

Start up che coinvolge 100 docenti.

Imprese: con TimeLab.it primo aggregatore online di corsi

Realizzare i sogni delle persone e dar voce ai loro interessi, sfidarle con nuove idee stimolanti proponendo corsi e workshop. Il tutto grazie a una start-up, italiana e in continua crescita. E' TimeLab, il primo aggregatore on line italiano di corsi di formazione. Finanziato completamente da Nexus, un incubatore toscano, TimeLab.it ha ottenuto fin da subito un grande successo: dal suo avvio nel 2012, è riuscita ad attivare 150 corsi in tutta Italia (Milano, Torino, Padova, Roma sono solo alcune delle città raggiunte da TimeLab), coinvolgere circa 100 docenti di livello e superare i 100.000 euro di fatturato. Nei prossimi mesi, inoltre, è prevista una campagna di recruiting di 300 nuovi docenti, su tutto il territorio nazionale.

Sei le macro-aree di interesse in cui, al momento, sono raggruppati i corsi: Lifestyle & Beauty, Photo & Art, Food & Wine, World Languages, Sport & Fitness ed Experience.

“Volevo creare un’e-Bay delle persone”, racconta Leo Conti, giovane ingegnere civile, classe 1986, e ideatore di TimeLab. Da sempre interessato al mondo della formazione, Leo inizia, giovanissimo, a collaborare con un'associazione culturale brianzola, occupandosi di tutte le attività di coordinamento e gestione dei corsi. Subito dopo la laurea, Leo inizia la sua carriera in Saint-Gobain Solar, azienda multinazionale facente parte del gruppo Saint Gobain e si occupa di gestione della logistica e attività export-import, controllo e gestione di fornitori e filiali estere in Francia, Lussemburgo e Germania.

“Mi piace pensare - dichiara Leo Conti - a TimeLab come a uno spazio che permetta alle persone di realizzare le proprie passioni, uno spazio di incontro e di condivisione. E' proprio seguendo questa idea che ho deciso di trasformare quello che prima era un hobby in lavoro. Ho lasciato il mio posto fisso da ingegnere e ho iniziato a cercare partner e business angels che potessero aiutarmi concretamente, anche con un contributo economico”.

“I prezzi dei nostri corsi - spiega - sono assolutamente competitivi, ma questo non significa che per noi la qualità non sia fondamentale, anzi. Tutti gli insegnanti, infatti, sono professionisti affermati nei loro rispettivi campi e sono stati scelti con estrema attenzione".

"Abbiamo selezionato (e selezioneremo in futuro) professionisti che vogliano condividere la loro passione e la loro capacità - aggiunge - per aiutare coloro che partecipano ai nostri corsi a perfezionare le loro passioni e, magari, aprire nuove prospettive lavorative. Siamo orgogliosi che tutti i nostri insegnanti siano esperti accreditati e riconosciuti nei loro settori di competenza. Alcuni di loro sono addirittura volti televisivi”.

Tra i docenti che hanno collaborato al lancio di TimeLab, spicca Elena Bosca, figlia del maestro pasticcere Sergio Bosca, fondatore e proprietario della omonima Pasticceria di Canelli (At): Elena è ora uno dei volti più amati di Real Time, con il suo programma 'My Cake Design - la battaglia dello zucchero'. E Leonardo Ferri, fotografo di professione, che lavora per numerose agenzie di advertising per la realizzazione di cataloghi di moda: il suo nome compare sulle pubblicazioni di riviste come Vogue, Capital e Glamour.

C'è poi Michele Vacchiano, insegnante di tecnica ed estetica della fotografia per molti anni: ha collaborato con agenzie foto-giornalistiche e ha pubblicato numerosi articoli su riviste del settore, oggi è caporedattore della rivista 'Nadir magazine'.

Infine, Paolo Aralla, produttore esecutivo e fondatore della Bapufilm, direttore della fotografia e regista per Sky Sport, National Geographic Channel e di Wild Oltrenatura.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza