cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 02:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Conti Pubblici: P. Reichlin, per strutturare bonus risorse da spending review

26 agosto 2014 | 15.12
LETTURA: 2 minuti

Per rendere definitivo il bonus da 80 euro, spiega Reichlin a Labitalia "occorrono dai 7 ai 10 mld".

Pietro Reichlin
Pietro Reichlin

"Se il premier e il governo decideranno, come sembra ormai certo, di rimandare alla Legge di Stabilità alcuni provvedimenti come il rendere strutturale il bonus da 80 euro o il ripristino della quota 96 per il pensionamento degli insegnanti, dovranno poter contare su risorse che vengono dalla spending review. Per ora non vedo altra soluzione". Lo dice a Labitalia Pietro Reichlin, docente di economia politica alla Luiss "Guido Carli" di Roma.

Per rendere definitivo il bonus da 80 euro, spiega Reichlin "occorrono dai 7 ai 10 mld". Per reperire queste e le altre risorse, dice l'economista "è chiaro che non c'è una voce sola, ma bisogna attingere a una pluralità complessa di voci attraverso i tagli alla spesa pubblica, come previsto dal piano Cottarelli".

Difficile però dire quante delle risorse derivanti dalla spending review "saranno immediatamente disponibili", riflette Reichlin. "E' anche una questione di quanto coraggio politico si mette nelle scelte o detto in altro modo -conclude- di quanto il governo è disposto a fare mosse impopolari".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza