cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'esperto, bene ipotesi Poletti su anticipo pensioni a lavoratori

03 settembre 2014 | 14.08
LETTURA: 3 minuti

Brambilla, può risolvere guasti riforma Fornero, ma ipotesi da completare. La posizione del sindacato dei pensionati della Cgil. Il no della Uil.

Alberto Brambilla
Alberto Brambilla

"La proposta del ministro Poletti è ottima e merita di essere perseguita. Sarebbe un modo per risolvere il problema creato dalla riforma Fornero che, per chi pensava di essere a 5 anni dalla pensione, ha allungato l'orizzonte temporale di altri 4-5 anni, lasciandolo in sostanza senza nè lavoro nè pensione. Ma l'idea di Poletti può essere anche migliorata". Così Alberto Brambilla, docente universitario, esperto di previdenza e coordinatore scientifico di 'Itinerari previdenziali', commenta, con Labitalia, l'ipotesi, allo studio del ministro del Lavoro Giuliano Poletti, del prestito pensionistico a se stessi per i lavoratori delle aziende in crisi che, se licenziati a 3-4 anni dalla pensione, potrebbero intanto prenderne una parte da restituire poi al momento del conseguimento dell'assegno pensionistico, in piccole rate.

Un'ipotesi "ottima -sostiene Brambilla che è stato sottosegretario al Welfare con delega alla previdenza sociale e presidente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale- ma io la completerei. Per esempio si dovrà trovare il modo di garantire a questi lavoratori anche la contribuzione negli anni tra il licenziamento e l'ingresso alla pensione perchè altrimenti andranno in pensione con 30 anni invece di 35 anni, con riflessi importanti su quello che sarà poi il loro assegno previdenziale".

E Brambilla cita anche un esempio di autofinanziamento del sistema che ancora oggi fa la sua parte. "Nel 1996 fu creato il fondo esuberi per banche, assicurazioni -spiega- ed ex agenzie esattoriali che in quegli anni avevano lanciato l'allarme per il rischio esuberi. Con l'autofinanziamento fu risolto un problema grandissimo".

Di certo per Brambilla oggi è necessario che si abbia contezza nel Paese del peso del sistema previdenziale. "In Parlamento prima di presentare proposte -conclude- si dovrebbero leggere i bilanci, senza fare richieste che vanno oltre quelle che sono le risorse".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza