cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 16:57
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pmi: Mise, con nuova Sabatini superati 2 mld finanziamenti

19 settembre 2014 | 13.00
LETTURA: 3 minuti

Guidi: "Anche i dati di settembre confermano il successo della misura del governo a sostegno degli investimenti in beni strumentali".

Pmi: Mise, con nuova Sabatini superati 2 mld finanziamenti

Superano quota 2 miliardi i finanziamenti erogati alle pmi attraverso la misura 'Beni strumentali' - Nuova Sabatini, prevista del decreto ministeriale del 27 novembre 2013. Lo annuncia in una nota il Mise. "Nel dettaglio, nel mese di settembre sono pervenute 634 domande da parte delle Pmi per 170 milioni di finanziamenti della Cassa Depositi e Prestiti (Cdp). Conseguentemente il ministero dello Sviluppo Economico ha prenotato i relativi contributi statali per abbattere gli interessi. I risultati delle prime 6 tornate mensili di prenotazione delle risorse (aprile, maggio, giugno, luglio, agosto e settembre) mostrano una importante risposta delle pmi allo strumento: 6.815 domande presentate alle banche/intermediari finanziari per circa 2.006 milioni di euro di finanziamento Cdp e oltre 154 milioni di euro di contributi Mise", continua la nota.

"Anche i dati di settembre confermano il successo della misura del governo a sostegno degli investimenti in beni strumentali delle pmi", ha commentato il ministro Federica Guidi ricordano che "il governo con la Nuova Sabatini, facilitando l'accesso al credito per rinnovare impianti produttivi e macchinari, ha voluto dare uno stimolo alla crescita e alla competitività del sistema produttivo italiano".

Il Mise ricorda che "le domande di agevolazione devono essere presentate dalle imprese alle banche/società di leasing, le quali, con cadenza mensile (in una finestra temporale che va dall'1 al 6 di ciascun mese) trasmettono le richieste di verifica disponibilità plafond alla Cassa Depositi e Prestiti e da quella data decorrono tutti i termini della procedura". "La prossima finestra temporale per presentare le richieste di prenotazione da parte delle banche/intermediari finanziari sulla base delle ulteriori richieste pervenute dalle imprese sarà aperta dall'1 al 6 ottobre", spiega la nota. Inoltre, "le imprese che hanno ricevuto il decreto di concessione possono trasmettere la documentazione necessaria per l'erogazione del contributo Mise attraverso la piattaforma messa a punto dalla direzione generale per gli incentivi alle imprese, utilizzando le credenziali ricevute via Pec", conclude il Mise.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza