cerca CERCA
Sabato 27 Aprile 2024
Aggiornato: 00:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lazio: firmato accordo quadro su criteri utilizzo ammortizzatori sociali

24 ottobre 2014 | 09.43
LETTURA: 2 minuti

Protezioni sociali estese anche a lavoratori impiegati in associazioni, Fondazioni, Onlus.

Nicola Zingaretti,  presidente della Regione Lazio
Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio

E’ stato firmato ieri sera l’accordo quadro tra la Regione Lazio e le parti sociali sui criteri di utilizzo degli ammortizzatori sociali in deroga in cui sono state ridefinite le modalità di gestione in seguito al decreto interministeriale del mese di agosto che disciplina i criteri per la concessione della Cassa integrazione e della mobilità in deroga.

“La firma di questo accordo – ha dichiarato l’assessore al Lavoro Lucia Valente - consente finalmente di dare risposte ai tanti cittadini che hanno terminato ogni forma di ammortizzatore sociale e aspettano le risorse per la mobilità in deroga e che senza questo accordo non avremmo potuto tutelare. A far data dal 1° settembre la regione Lazio torna a dotarsi di un ulteriore strumento di sostegno al reddito".

"Con questo accordo -ha aggiunto Valente- abbiamo inoltre esteso l’utilizzo degli ammortizzatori sociali, in deroga al decreto interministeriale di agosto scorso, anche ai datori di lavoro non imprenditori evitando così un’ingiusta differenziazione che avrebbe penalizzato i lavoratori impiegati in Associazioni, Fondazioni, Onlus". “Esprimo soddisfazione – ha concluso l’assessore - per la firma di questo accordo, dopo che il tavolo del mese di settembre si era concluso con un mancato accordo e non aveva sortito gli effetti sperati, e ringrazio tutte le parti sociali per il senso di responsabilità che hanno mostrato in questa occasione”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza