cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 07:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: scelta solo da 9% famiglie italiane che comprano case all'estero

27 gennaio 2015 | 14.32
LETTURA: 2 minuti

Ad Atene o Salonicco con 10 mila euro si compra casa, ma mercato più solido è nelle isole. Gianasso (Scenari Immobiliari): "Con Tsipras e Qe può riprendere mercato immobiliare".

Grecia: scelta solo da 9% famiglie italiane che comprano case all'estero

La Grecia e le sue isole sono da sempre un paradiso per i vacanzieri e gli amanti del mare incontaminato. Eppure, causa crisi economica globale, gli acquisti di case in Grecia da parte di italiani sono in costante calo: nel 2014 solo il 9% delle famiglie italiane che comprano un immobile all'estero lo fanno nella penisola ellenica. A monitorare l'andamento degli investimenti immobiliari all'estero è il recente rapporto di Scenari Immobiliari, istituto indipendente di studi e ricerche.

"Nonostante un elevato numero di immobili sia stato abbandonato dalle famiglie locali o immigrate e sia sul mercato a poche decine di migliaia di euro", precisa il rapporto, gli acquisti di case in Grecia da parte di italiani sono in calo.

Nelle zone centrali di Atene si possono acquistare appartamenti di discreto livello a meno di diecimila euro, e prezzi analoghi si trovano in altre città, come Patrasso o Salonicco. "Si tratta di investimenti convenienti ma con un profilo di rischio piuttosto elevato -spiega il report- dal momento che la ripresa del mercato greco non sembra vicina".

Il mercato è più solido nelle isole e l’attenzione degli italiani si concentra soprattutto sulle località delle Cicladi che negli ultimi quindici anni hanno acquistato maggiore prestigio.

Un esempio è rappresentato da Antiparos, dove anche Tom Hanks ha acquistato una villa, e Sifnos, caratteristica per i borghetti e le antiche magioni che appartenevano agli armatori. Le quotazioni sono estremamente variabili, a seconda della qualità costruttiva e della posizione dell’immobile.

La domanda più consistente, però, è concentrata su Creta, dove molti italiani hanno fissato la residenza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza